Il fatto |
Cronaca Locale
/

Formia e la carenza di parcheggi, ecco le novità del Comune

9 luglio 2019 | 14:01
Share0
Formia e la carenza di parcheggi, ecco le novità del Comune

Mazza: “A Formia verranno messi in atto i dovuti controlli per esercizi abusivi dell’attività di parcheggio stagionale.”

Formia – La carenza di parcheggi è, soprattutto, nella bella stagione, una vera e propria sofferenza per Formia. Così, l’amministrazione targata Villa si è messa in moto, a caccia di soluzioni che potessero, quantomeno, risolvere temporaneamente il problema (Leggi qui).

Prima tra tutti, il 3 luglio scorso è stato autorizzato l’ampliamento temporaneo del parcheggio pubblico del Molo Vespucci che consentirà di dislocare il capolinea Cotral, consentendo così di realizzare circa 150 posti macchina aggiuntivi  a disposizione gratuita dei fruitori del centro di Formia, andando così a sopperire alla carenza di posti macchina che ancora perdura a causa della chiusura temporanea del parcheggio multipiano Aldo Moro.

Non solo. Anche la richiesta di manifestazioni di interesse per il reperimento di aree private da adibire ad esercizio di parcheggio a carattere stagionale ha dato i suoi frutti.

Sono, infatti, pervenute agli uffici del settore Urbanistica e Gestione del Territorio le prime richieste in tal senso e sono state finora rilasciate complessivamente cinque autorizzazioni di parcheggio a carattere stagionale per complessivi 240 posti macchina ubicati principalmente nella zona della riviera di levante Gianola-Santo Janni,  e di ponente Vindicio.

E l’assessore Paolo Mazza confida che potranno arrivare ulteriori richieste in grado di essere accolte favorevolmente, permettendo di ampliare ancora di più le possibilità di parcheggio nel periodo estivo; nel frattempo verranno messi in atto i dovuti controlli per esercizi abusivi dell’attività di parcheggio stagionale che non fossero in regola con le possibilità offerte dalla Delibera di G.C. n. 161 del 30 maggio 2019.

Per il lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti finora, il sindaco Paola Villa e l’assessore Paolo Mazza hanno esteso i loro ringraziamenti, oltre che agli uffici, che stanno prontamente mettendo in atto gli adempimenti necessari menzionati, in particolar modo al Comandante Michele Danza dell’Ufficio Locale Marittimo di Formia per l’ ampia cooperazione e collaborazione prestata all’Amministrazione Comunale, che ha consentito di raggiungere l’importante obiettivo di reperire ulteriori stalli aggiuntivi a servizio del centro cittadino.

Grazie a quanto sopra, infatti, sia il Sindaco che l’Assessore sono fiduciosi sul fatto di riuscire a mettere a disposizione gli stalli aggiuntivi nel rispetto della tempistica inizialmente prospettata di fine luglio e, con il contributo fattivo degli uffici, riuscire anche a consegnarli in anticipo rispetto alla data indicata.

(Il Faro on line)