La replica |
Cronaca Locale
/

Cimiteri in stato di abbandono? L’amministrazione di Formia chiarisce l’obiettivo dell’ordinanza

28 agosto 2019 | 15:00
Share0
Cimiteri in stato di abbandono? L’amministrazione di Formia chiarisce l’obiettivo dell’ordinanza

Il Comune è intervenuto sui servizi, affidando alla Formia Rifiuti Zero la pulizia per migliorare lo stato dei luoghi, e sul personale, trasferendo le unità non produttive.

Formia – L’ordinanza sullo stato di abbandono in cui,a quanto pare, versano i 3 cimiteri comunali (Leggi qui) aveva  già scatenato diverse polemiche, sui social, da parte dei cittadini di Formia. Prontamente è arrivato il chiarimento dell’amministrazione targata Villa.

Dopo aver provveduto a modificare gli orari di apertura e chiusura dei 3 cimiteri, per permettere ai cittadini di poter visitare i propri cari tutti i giorni dell’anno, si è deciso di intervenire radicalmente sulla gestione e l’organizzazione dei luoghi, affinché tornino al decoro che meritano e che attendono da tempo.

Difatti: organizzazione del personale fallimentare, carenza di loculi che si protrae da anni, con all’attivo solo una fase embrionale di progettazione, coordinamento delle attività completamente inesistente e la completa inadeguatezza e non conformità degli impianti di illuminazione hanno ridotto i tre cimiteri cittadini a luoghi senza decoro e senza dignità.

Per questo l’Assessore alle politiche Ambientali Orlando Giovannone, sotto mandato del Sindaco si è adoperato per mettere in atto interventi concreti atti a ristabilire l’attenzione che i luoghi di sepoltura meritano.

Si è intervenuto sui servizi, affidando alla Formia Rifiuti Zero la pulizia per migliorare lo stato dei luoghi, e sul personale, trasferendo altrove le unità non produttive.

A completamento dell’operazione, vista la presenza di aree date in concessione a privati e da tempo mai visitate e curate, si è chiesto,tramite l’ordinanza n.60, ai cittadini possessori di cappelle e ossari chiusi, di adoperarsi per provvedere alla pulizia. 

Tale ordinanza ha l’intento di trovare collaborazione con i cittadini, i quali da svariati mesi si sono mostrati già collaborativi in molte occasioni, rigettando al mittente i tanti messaggi negativi inviati da una opposizione politica senza costrutto e fondamento.

È un dovere, da parte di questa Amministrazione, affrontare le tante inadeguatezze ereditate, lavorare pianificando e costruendo le basi sulle quali altri in futuro potranno continuare.”

(Il Faro on line)