Seguici su

Cerca nel sito

Bomba d’acqua, allagamenti a Civitavecchia e Santa Marinella: chiusa l’Aurelia foto

Moltissime le richieste d’intervento. I pompieri stanno dando priorità al soccorso di uomini e animali. Diverse le persone rimaste intrappolate nelle auto

Il maltempo continua a flagellare il litorale romano, provocando non pochi disagi alla circolazione del traffico. Le località più colpite Civitavecchia e Santa Marinella.

Emessa anche un’ordinanza di chiusura delle scuole: “Dalle ore 16:00 di oggi fino alle ore 24:00 di sabato 16 novembre, il Sindaco in accordo con l’Unità di Crisi ha deciso di emettere ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado – si legge in una nota -. La decisione è scaturita dalla criticità all’interno di alcuni locali scolastici, che con la pausa di ripristineranno le aule bisognose”.

Persone intrappolate

Dalle ore 07.30 di stamani, i Vigili del Fuoco stanno intervenendo in diversi punti di Civitavecchia e zone limitrofe causa condizioni meteo avverse.

Attualmente stanno operando sul territorio 4 squadre dei Vigili del Fuoco: due del distaccamento di Civitavecchia e in ausilio una di Cerveteri e un’altra giunta da Roma distaccamento EUR.

Moltissime le richieste d’intervento. I pompieri stanno dando priorità al soccorso delle persone; animali e messa in sicurezza mezzi di trasporto; strutture, ecc dopodiché si provvederà allo svuotamento di taverne, cantine ecc.

Sono state messe in sicurezza diverse persone stamani fra le quali, quelle rimaste intrappolate nelle autovetture sul tratto delll’Aurelia che costeggia il mare antistante il supermercato Élite fra Civitavecchia e Santa Marinella.

Il salvataggio

Alle ore 07.30 circa, i Vigili del Fuoco di Civitavecchia provenienti da altri interventi di soccorso, giunti sul posto, hanno tratto in salvo un anziano signore (che chiedeva aiuto) dall’interno dell’autovettura Fiat Panda che avete visto sui vari video e foto che circolano sui vari social.

Mentre trasportavano l’uomo in zona sicura, un’ambulanza proveniente da Santa Marinella e diretta presso l’ospedale San Paolo di Civitavecchia (in servizio di soccorso) con una donna traumatizzata a bordo, terminava la sua corsa in panne, nell’acqua presente sulla strada.

I pompieri quindi, messo in salvo l’uomo, hanno raggiunto l’ambulanza con l’intento di mettere in salvo le persone presenti nel mezzo di soccorso, poiché non potevano prevedere l’evoluzione del violento fenomeno meteorologico in atto (aumento della piena e/o eventuale trascinamento dei mezzi verso il mare ecc).

In loco era presente un pullman della Cotral in posizione più stabile, poiché fermo per lo stesso motivo ma non coinvolto dall’acqua. I Vigili del Fuoco quindi hanno trasportato il personale sanitario e la donna traumatizzata sul pullman, al momento unico sito sicuro, in quanto sul posto non era ancora presente nessun altro mezzo di soccorso.

Successivamente hanno trasportato dall’ambulanza all’autobus, anche gli strumenti sanitari, necessari agli infermieri per assistere la signora infortunata in attesa di an’atra ambulanza (poco dopo giunta sul posto), Il tutto con la collaborazione dell’autista del pullman. Appena messo in sicurezza le persone, i pompieri sono stati immediatamente dirottati su altri interventi di soccorso.

La nota dell’Anas

A causa delle intense precipitazioni che hanno provocato allagamenti sulla sede stradale, è provvisoriamente chiuso il tratto della strada statale 1 ‘Via Aurelia’ dal km 64,000 al km 66,800 a Santa Marinella (Roma) mentre sulla strada statale 1bis è istituito il senso unico alternato al km 16,400 nei pressi di Vetralla (VT).

Sul posto è presente il personale di Anas per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Torna la viabilità

“Situazione critica, ma sotto controllo, a Civitavecchia per le forti precipitazioni che hanno investito il territorio comunale. L’ondata di maltempo che ha investito il litorale a nord di Roma, seminando danni nei comuni vicini, ha creato disagi anche in città”, si legge in una nota del Comune di Civitavecchia.

Monitorate con particolare attenzione le situazioni di viabilità e scuole. Riguardo queste ultime, gli uffici tecnici hanno effettuato in mattinata una capillare opera di ricognizione, non ravvisando però casi di particolare criticità.

La viabilità già, nella mattinata è tornata regolare su tutto il territorio comunale. Era stato necessario chiudere la via Aurelia Nord in corrispondenza del ponte sulla Fiumaretta per il rischio di esondazione del fosso e per allagamenti, mentre altre situazioni (via Terme di Traiano, viale Garibaldi) sono state tenute sotto osservazione dal personale dei vari servizi comunali competenti durante la fase eccezionale degli eventi meteorici, e finché gli accumuli d’acqua sono stati smaltiti.

Il territorio ha quindi superato una situazione critica, anche grazie ad una serie di operazioni preventive svolte nelle scorse settimane, come l’attenta pulitura delle caditoie e dei tombini, che ha interessato vie del centro e dei quartieri più popolosi. Interventi mirati sono comunque in corso in alcune zone periferiche, per l’eliminazione di ostruzioni dovute alla presenza di detriti e rifiuti. Non appena le condizioni meteo marine lo consentiranno, saranno valutate anche le condizioni della costa, in corrispondenza delle foci di fossi e torrenti, e alla Marina.

(Il Faro online)