mobilità |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, Corridoio C5 e viabilità alternativa: tutti i dettagli

18 dicembre 2019 | 11:46
Share0

Interventi necessari e propedeutici ai lavori relativi al rifacimento del viadotto di via dell’Aeroporto.

Fiumicino – Presentata oggi in una conferenza stampa itinerante la viabilità alternativa sul Corridoio di mobilità intermodale C5. Una serie di interventi che si sono resi necessari e saranno propedeutici ai lavori relativi al rifacimento del viadotto di via dell’Aeroporto.

Alla conferenza stampa presenti il sindaco Esterino Montino, l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia.

Guarda la mappa della viabilità alternativa Corridoio C5

apertura Corridoio C5Sul Corridoio C5, nel tratto da Fiumicino a Porto (passato dalla competenza capitolina a Fiumicino, (leggi qui) l’Astral ha ultimato alcuni lavori (leggi qui). E’ stato realizzato uno svincolo prima dell’ex stazione di Porto che consentirà di percorrere viale del Lago Traiano e quindi recarsi in direzione aeroporto. Nel frattempo è stata ampliata la sede stradale di via Monte Giulio, che collega via Portuense a viale del Lago Traiano.

Attualmente sono in fase di ultimazione i lavori che stanno interessando via del Lago di Traiano, con il rifacimento della segnaletica orizzontale e via Portuense, con la creazione di una rotonda all’altezza del civico 2380.

Come funzionerà l’abbattimento del viadotto di via dell’aeroporto

Le due carreggiate non saranno abbattute contemporaneamente. Prima sarà eliminata una con l’altra funzionante (sempre con limitazione di carico), poi sarà l’inverso. Un by-pass consentirà il collegamento diretto verso l’aeroporto, mentre la viabilità alternativa accoglierà il traffico verso Ostia.

Il dettaglio della viabilità alternativa

Il comunicato ufficiale inviato all’Ansa

E’ stato aperto alle 15.18 a Fiumicino, al transito delle auto, il Corridoio della mobilita’, il cosiddetto “C5”: la nuova viabilita’ sperimentale di un chilometro e mezzo, dalla rotonda di Coccia di morto alla ex stazione ferroviaria di Porto, rappresenta una alternativa, da Fiumicino citta’, per il traffico locale e da e per l’aeroporto, alla fase dei lavori di demolizione e ricostruzione di circa 400 metri del viadotto di via dell’aeroporto, snodo nevralgico nei collegamenti tra aeroporto, Fiumicino ed Ostia.

Il Corridoio, il cui progetto ha visto la genesi a partire dal 2009, doveva essere originariamente destinato solo al transito, da Fiumicino a Parco Leonardo, dei mezzi pubblici e delle biciclette. Comune di Fiumicino, che ha preso in carico l’opera alcuni mesi, fa, assieme ad Adr, Città metropolitana, Anas ed Astral, che hanno realizzato i lavori di adeguamento, con raccordi e rotonde, hanno deciso di utilizzare il corridoio, lungo un chilometro e mezzo, come elemento viario strategico in preparazione alla delicata fase della demolizione del viadotto. All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, il Direttore Sviluppo Infrastrutture di Adr, Giorgio Gregori, rappresentanti di Anas ed Astral.