l'ora x |
Interni
/

Partono i saldi invernali 2020, le date e le regole da sapere

1 gennaio 2020 | 10:20
Share0
Partono i saldi invernali 2020, le date e le regole da sapere

Il 2 gennaio partiranno i saldi invernali in Basilicata, Sicilia e in Valle d’Aosta e dal 4 gennaio in tutte le altre regioni.

Tra qualche polemica sulla grande distribuzione che fa un po’ come vuole, e i black friday che ormai in ogni periodo dell’anno li offrono, il 2 gennaio partiranno i saldi invernali in Basilicata, Sicilia e in Valle d’Aosta e dal 4 gennaio in tutte le altre regioni (leggi qui il dettaglio di Roma e del Lazio).

Interesseranno oltre 15 milioni di famiglie e muoveranno un giro di affari complessiva da 5,1 miliardi di euro, con una spesa media a famiglia di 324 euro, circa 140 euro pro capite (secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio).

Saldi questi che avverranno all’insegna della sostenibilità, come spiega Renato Borghi, Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, per “acquisti consapevoli dal punto di vista non solo socio-economico, ma anche etico-ambientale“, dice ancora apprezzando per questo “l’introduzione della web digital tax per i colossi del web che vendono in Italia auspicandone una regolamentazione comune da parte della Ue”.

Pisana, i saldi nel Lazio partiranno il 3 gennaio 2015

La sostenibilità infatti è la strada per cercare di vincere la sfida con le vendite on line: “Comprare nei negozi di prossimità, quelli che animano le nostre vie, i nostri centri, le nostre città, significa infatti scegliere colori e tendenze dei prodotti di moda, toccare con mano la qualità, provare e trovare le taglie e le misure giuste, il tutto comodamente ‘sotto casa’, a prezzi molto competitivi e senza ansie di attese di un corriere o di dover ricorrere a fastidiose procedure di reso.

“Serve qualcosa in più a partire dall’attenzione al grido di allarme delle attività che lavorano sulle nostre strade, mantenendole vive con più luce, decoro, sicurezza e relazioni. Comprare nei negozi è certamente più sostenibile dal punto di vista ambientale e decisamente molto più stimolante dal punto di vista relazionale”, conclude.

Saldi, le regole da sapere

(Il Faro on line)