Coronavirus, Spallanzani: “Riscontro negativo sui passeggeri della nave di Civitavecchia”

30 gennaio 2020 | 20:03
Share0
Coronavirus, Spallanzani: “Riscontro negativo sui passeggeri della nave di Civitavecchia”

Riscontro negativo dopo tutte le verifiche secondo i protocolli operativi sui due passeggeri della nave.

Roma – Cessato allarme per il presunto contagio da coronavirus a Civitavecchia. “Dopo aver effettuato tutte le verifiche secondo i protocolli operativi sui due passeggeri della nave ormeggiata al porto di Civitavecchia il riscontro è negativo”. 

La conferma arriva da una nota l’Istituto Nazionale Malattie Infettive L. Spallanzani, dopo gli esiti rassicuranti che avevano dato i primi test sui due cittadini cinesi in isolamento sulla nave da crociera Costa Smeralda a Civitavecchia eseguiti sempre allo Spallanzani di Roma (leggi qui).

L’allarme Coronavirus

La nave era ferma dalle 7:30 di questa mattina alla banchina del terminal crociere di Civitavecchia a causa della febbre alta riscontrata in una passeggera, che ha fatto scattare il protocollo d’emergenza coronavirus. La nave Costa Smeralda, con 7mila persone a bordo, proveniva da Palma di Maiorca (leggi qui).

Nel primo pomeriggio 1.143 dei 7mila passeggeri bloccati erano stati autorizzati a sbarcare. I passeggeri che sono sbarcati erano quelli che avevano concluso la crociera e che sarebbero comunque dovuti sbarcare a Civitavecchia. L’autorizzazione allo sbarco è stata data dalle autorità sanitarie che si stanno occupando del caso.

Il Sindaco: “Stiamo seguendo le procedure”

“La situazione sul sospetto caso di Coronavirus al porto di Civitavecchia (leggi qui) è sotto l’attento controllo di tutti gli enti coinvolti, compreso il Comune” – ha spiegato il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco (leggi qui).