Seguici su

Cerca nel sito

Ipotesi biglietto Metrebus per la stazione di Parco Leonardo

Il sindaco Montino: "Al lavoro con la Regione per far rientrare Parco Leonardo nell'anello Metrebus"

Fiumicino – “Stiamo lavorando assieme alla Regione Lazio per far rientrare la stazione ferroviaria di Parco Leonardo all’interno dell’anello di Metrebus così da poter circolare da Fiumicino fino a Roma con i mezzi pubblici con un unico biglietto”.

Ad annunciarlo è stato il sindaco Esterino Montino, durante la conferenza stampa itinerante sul nuovo trasporto pubblico locale di Fiumicino (leggi qui). Ad oggi, infatti, i biglietti e gli abbonamenti del sistema Metrebus Roma consentono di viaggiare all’interno del territorio di Roma Capitale:
– su bus, tram e filobus;
– sui bus Cotral tratta urbana;
– sulle metropolitane;
– sulle ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Viterbo, Roma-Giardinetti:
– sui treni regionali Trenitalia – 2°classe percorso urbano.

A livello regionale, invece, il Lazio è diviso in sette zone identificate da sei lettere: A , B, C, D, E, F. La zona A – che corrisponde al territorio di Roma Capitale – nel conteggio delle zone da acquistare, equivale a 2 zone. I biglietti e gli abbonamenti del sistema Metrebus Lazio sono di due tipologie inclusa Roma ed esclusa Roma. Il costo del titolo varia a seconda del numero delle zone scelte.

Con Metrebus Lazio è possibile viaggiare sui mezzi del Trasporto Pubblico Locale (Tpl) di Roma Capitale (mezzi di superficie, linee A e B della metropolitana), Co.Tra.L. S.p.A., Trenitalia (solo in 2ª classe) e ferrovie in concessione a Met.Ro. S.p.A., e nell’ambito della Regione Lazio limitatamente alle zone acquistate.

Attualmente sono esclusi i collegamenti speciali tpl Atac, il collegamento speciale Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto, il collegamento Trenitalia “No stop” Roma Termini-Fiumicino Aeroporto “Leonardo Express” e tutti i collegamenti Trenitalia con origine o destinazione Fiumicino Aeroporto nella Regione Lazio.

La stazione ferroviaria di Parco Leonardo rientra proprio in quest’ultima categoria. Il costo di un singolo biglietto da Parco Leonardo per raggiungere Fiera di Roma (o qualsiasi altra fermata della ferrovia) è di 2,10 euro. Rientrando nell’anello, il costo scenderebbe a 1,50 euro e, con lo stesso biglietto, una volta giunti nella Capitale, sarebbe possibile usufruire anche della Metropolitana e degli autobus.

(Il Faro online)