Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Coronavirus, è ufficiale: positivi al test la donna di Fiumicino, la figlia e il marito

29 febbraio 2020 | 12:55
Share0
Coronavirus, è ufficiale: positivi al test la donna di Fiumicino, la figlia e il marito

Chiusa in via precauzionale la scuola Rodano e la piscina comunale, test sulla popolazione

Fiumicino – E’ risultata positiva al primo test per il nuovo coronavirus la donna di Fiumicino trasportata nelle scorse ore allo Spallanzani di Roma. La conferma arriva oggi proprio dall’ospedale romano: “Nella giornata del 27 è giunta spontaneamente, presso il nostro Istituto, una giovane donna, residente a Fiumicino, con lieve sintomatologia e link epidemiologico, in quanto ha soggiornato in Lombardia, in particolare in provincia di Bergamo.

La donna è risultata positiva al test, che è stato confermato anche dall’istituto Superiore di Sanità – si legge nel bollettino odierno -. In via prudenziale, lo Spallanzani ha provveduto, ieri in tarda serata, a ricoverare l’intero nucleo familiare. Ad oggi i primi test effettuati risultano positivi per il marito della donna ed uno dei due figli. Nelle prossime ore si effettueranno i test di eventuale conferma”.

A risultare positiva al test è la figlia, precisa il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, durante una conferenza convocata nella Sala Consiliare del palazzetto comunale.

Nel frattempo, “la task force regionale del Lazio sta indagando sui contatti della donna di Fiumicino”, ha affermato il direttore sanitario dell’Istituto per le malattie infettivo romano, Francesco Vaia. In via precauzionale sono state chiuse la scuola Rodano (I.C. Colombo) e la piscina comunale di Fiumicino.

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, spiega che sono state attivate “tutte le procedure previste dai protocolli scientifici” e “siamo in continuo contatto con il sindaco Montino”. Dopo il caso di positività riscontrato, per domani è previsto un incontro a Roma tra il sindaco di Fiumicino, i sanitari dello Spallanzani e l’assessore regionale alla Sanità per fare il punto della situazione.

Lunedì, alle ore 17, si riuniranno, presso la sala dei gruppi consiliari del comune di Fiumicino, i capigruppo dell’opposizione per discutere della situazione “relativa all’emergenza coronavirus e delle misure sul territorio, sempre con spirito di collaborazione e disponibilità nei confronti dell’Amministrazione”, si legge in una nota a firma dei consiglieri Mario Baccini, Vincenzo D’Intino, Stefano Costa, Roberto Severini, Federica Poggio e Alessio Coronas.

(Il Faro online)