Il fatto |
Cronaca Locale
/

Coronavirus, in provincia di Latina salgono a 105 i positivi

17 marzo 2020 | 15:57
Share0
Coronavirus, in provincia di Latina salgono a 105 i positivi

Deceduta la paziente “1” della provincia. Calato il numero dei pazienti in isolamento domiciliare.

Latina e provincia – Sono 9 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in provincia di Latina, per un totale di 105 pazienti coinvolti. A farlo sapere, in via ufficiale, è la Asl pontina. “Di questi 9 casi – afferma l’azienda sanitaria – tre sono trattati a domicilio. Si confermano le criticità dei Comuni di Fondi (+ 5 per 38 casi totali) e Latina (+ 2 per 22 casi totali). Gli altri sono distribuiti nei comuni di Aprilia e Pontinia. Quest’ultimo è stato posto in isolamento domiciliare ma in comune fuori Provincia.”

Dei 105 pazienti risultati positivi, sono 87 quelli attualmente presi in carico. 36 pazienti sono in isolamento domiciliare. 11 pazienti sono ricoverati presso lo Spallanzani, 3 sono presso la Terapia Intensiva del Goretti, 1 si trova presso la Terapia Intensiva di Formia, 20 sono presso l’unità di Malattie Infettive del Goretti, mentre 14 sono presso le altre unità operative del Goretti e del Dono Svizzero di Formia (14). Due pazienti sono ricoverati in altri ospedali della Regione Lazio.

Stabile il numero dei pazienti negativizzati, ancora fermo a 12 (dei quali 8 ancora ricoverati per altre problematiche di salute e 4 in osservazione a domicilio). Sale, invece, il numero dei decessi, arrivato a quota 6 con la morte della paziente “1”, residente a Cremona, ma domiciliata temporaneamente a Minturno al momento del risultato positivo del tampone (leggi qui). Sceso, infine, il numero dei pazienti in isolamento domiciliare che è passato dai 2.126 di ieri alle 2017 di oggi, con 348 persone che hanno terminato il loro periodo di isolamento.

Allo scopo di assicurare un supporto psico-pedagogico ai minori e alle famiglie in carico al Servizio di Neuropsichiatria Infantile, sarà operativo, da domani (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00) un numero telefonico dedicato (0773/910046) a cui risponderà un operatore specializzato dell’equipe dello stesso Servizio.

È in corso di perfezionamento l’accordo con ICOT e Casa del Sole, allo scopo di trasferire, su queste ultime, la gestione di pazienti ricoverati presso il Goretti e il Dono Svizzero oltre che per assicurare gli interventi chirurgici urgenti. La gestione dei pazienti in emergenza, invece, resta in carico all’Azienda ASL di Latina.

In considerazione dell’esistenza di uno specifico cluster di pazienti positivi residenti nel comune di Fondi e, in parallelo, della probabilità che se ne generino di nuovi nel Comune di Latina, si raccomanda ai cittadini di queste comunità di rispettare rigorosamente le disposizioni ministeriali in materia di mobilità delle persone, cercando di evitare di uscire dal proprio domicilio se non per i motivi specificati dalle stesse disposizioni (motivi di salute, lavoro o rientro al proprio domicilio/residenza). Allo stesso modo occorre rispettare rigorosamente quanto stabilito in materia di rispetto delle distanze, lavaggio delle mani e divieto di assembramento. Si ricorda che, allo stato, l’unico modo per evitare la diffusione del contagio consiste nel ridurre all’essenziale i contatti sociali per tutta la durata dell’emergenza.

Nella giornata di ieri, ricorda poi la Asl, sono state riportate dai mass media alcune notizie imprecise una delle quali, in particolare, riferiva di un decesso di paziente di Sermoneta. Ad evitare si verifichino ancora episodi di questa natura, si ricorda che, al fine di non determinare allarme tra la popolazione di far esclusivamente riferimento a fonti ufficiali quali la Regione Lazio, il Seresmi, lo Spallanzani, e la Direzione Generale dell’Azienda ASL.

Si raccomanda, infine, di recarsi in Pronto Soccorso solo se necessario e di far riferimento al numero verde 800 118 800, al 1500, al fine di gestire al meglio l’emergenza mantenendo gli standard di cura della sanità regionale.

(Il Faro on line)