il fatto |
Cronaca Locale
/

Al via la sperimentazione sull’uomo del vaccino anti-Covid realizzato a Pomezia

13 aprile 2020 | 16:54
Share0
Al via la sperimentazione sull’uomo del vaccino anti-Covid realizzato a Pomezia

L’obiettivo è quello di rendere il vaccino disponibile a settembre per il personale sanitario e le Forze dell’Ordine.

Pomezia – Il vaccino contro il coronavirus realizzato dall’azienda Advent-Irbm di Pomezia insieme con lo Jenner Institute della Oxford University verrà sperimentato su 550 volontari a partire dalla fine del mese di aprile. L’obiettivo è quello di rendere il vaccino disponibile a settembre per il personale sanitario e le Forze dell’Ordine.

“In virtù dei dati acquisiti nelle ultime settimane – afferma L’Amministratore Delegato e Presidente di Irbm, Piero Di Lorenzo, all’Ansa -, il primo lotto del vaccino messo a punto dalla partnership Advent-Irbm con lo Jenner Institute della Oxford University partirà da Pomezia per l’Inghilterra, dove inizieranno i test accelerati su 550 volontari sani“.

“È ormai in fase finale – continua Di Lorenzo – la trattativa per un finanziamento di rilevante entità con un pool di investitori internazionali e vari Governi interessati a velocizzare ulteriormente lo sviluppo e la produzione industriale del vaccino. Si è deciso di passare direttamente alla fase di sperimentazione clinica sull’uomo, in Inghilterra ritenendo, da parte della Irbm e della Oxford University, sufficientemente testata la non tossicità e l’efficacia del vaccino sulla base dei risultati di laboratorio, che sono stati particolarmente efficaci”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Pomezia