Il fatto |
Cronaca Locale
/

Dissalatore al molo Vespucci, Formiaé lancia la petizione per dire “no” all’installazione

10 maggio 2020 | 17:00
Share0
Dissalatore al molo Vespucci, Formiaé lancia la petizione per dire “no” all’installazione

Formiaé: “Faremo tutto il possibile affinché si investa su tecnologie atte a ridurre la dispersione idrica delle condotte per scongiurare L’emergenza idrica.”

Formia – Nei giorni scorsi, a Formia, complice la possibile crisi idrica estiva, è rispuntata la possibilità di installare un dissalatore al Molo Vespucci (leggi qui).

Dopo l’intervento del sindaco, Paola Villa, sul tema è intervenuta anche l’associazione “Formiaé” che ha lanciato una petizione per dire no all’installazione e salvaguardare, così, anche l’ambiente marino.

Abbiamo deciso di lanciare questa petizione per sensibilizzare la città su un tema che ci sta a cuore: la tutela dell’ambiente. Siamo abituati ad avanzare idee e proposte, ma questa volta siamo costretti a lanciare una petizione sul nostro portale formiae.org contro quella che ci sembra una decisione dannosa per la nostra città e per il golfo.

La nostra preoccupazione – spiegano dall’associazione – riguarda l’installazione dei dissalatori da parte di Acqualatina. Oltre il dato politico riguardante gli impegni presi dal gestore e la risposta  (si spera unanime) contraria che darà la politica locale, c’è il discorso della tutela dell’ecosistema marino e della salvaguardia di settori cruciali per Formia quali la pesca e il turismo.

Siamo sicuri che gli impianti non alterino il già delicato equilibrio ambientale? Siamo fortemente convinti del contrario. Il nostro – concludono dall’associazione – è un chiaro “no” e faremo tutto il possibile, attraverso questa e altre campagne di sensibilizzazione sul tema, affinché si investa su tecnologie atte a ridurre la dispersione idrica delle condotte per scongiurare una ormai acclarata emergenza idrica.”

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Formia