Il Fatto

Liburna romana, depositato il progetto per la conclusione dei lavori al Comune di Fiumicino

7 novembre 2020 | 16:52
Share0
Liburna romana, depositato il progetto per la conclusione dei lavori al Comune di Fiumicino

Il progetto definisce i costi per concluderla, ma soprattutto ipotizza il ruolo del Comune e quello della Regione

Fiumicino – Passi avanti verso il completamento della Liburna. Il Comitato Promotore Saifo ha depositato presso il Comune di Fiumicino un progetto elaborato in collaborazione con la Fondazione Catalano e Assonautica. Una idea progettuale molto dettagliata che definisce tutti i passi da fare per terminare questo modello di nave romana e trovargli una postazione idonea.

Il progetto definisce i costi per concluderla, ma soprattutto ipotizza il ruolo del Comune nel sistemare l’area di Cantiere e nel riavviare i lavori e quello della Regione nel finanziare all’amministrazione comunale il costo di una copertura dell’opera. Per poterla terminare ci vorranno ben altre risorse che dovranno essere reperite attraverso la rete con il crownfunding su cui il Comitato, la Fondazione Catalano e soprattutto Assonautica stanno lavorando.

L’idea conclusiva, secondo i proponenti, è sistemare la nave accanto al Museo delle Navi Romane per farne un museo didattico scientifico e una accattivante attrazione che crei lavoro. Su questo andrà ricercato un grande sponsor privato che creda in questa grande avventura unica al mondo. Media partner è Radio Dimensione Musica.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino