Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Furti e rapine ad Ardea, cittadini pronti a sfidare il coprifuoco con le ronde notturne

12 novembre 2020 | 12:18
Share0
Furti e rapine ad Ardea, cittadini pronti a sfidare il coprifuoco con le ronde notturne

Furti, rapine e baby gang mettono in allarme i residenti che lamentano l’assenza di controlli tanto che diversi cittadini si stanno organizzando in ronde notturne

Ardea – Il problema sicurezza ad Ardea infiamma il dibattito cittadino. I residenti sono esasperati dal susseguirsi di rapine e furti. L’ultimo è avvenuto appena pochi giorni fa a Nuova Florida, alle spalle della farmacia che tra Largo Genova e via Gorizia. Ad essere derubata una signora che aveva parcheggiato la sua auto poco prima delle 20 davanti la sanitaria.

Come racconta la signora a ilfaroonline.it, dopo aver ritirato i medicinali, “ho fatto ritorno alla macchina e dopo aver lanciato la borsa sul sedile del passeggero mi sento una spinta alle spalle. Credevo fosse lo sportello e con la gamba ho provato a riaprirlo”. In realtà era l’aggressore, che non ha potuto vedere in viso perché di spalle. L’uomo la teneva bloccata nell’auto spingendo lo sportello; con forza le apre la mano e gli sfila il resto ricevuto poco prima dalla farmacista per poi scappare nel buio.

La donna è rimasta immobile, paralizzata dalla paura. Con l’auto torna subito a casa, dove era da sola perché il marito era in Sicilia. “Quando sono arrivata davanti al cancello cercavo disperatamente le chiavi che con l’agitazione non trovavo nella borsetta. Pensavo che mi fossero state rubate o che me le ero perse, pensavo che se l’aggressore mi aveva seguito potevo ritrovarmelo in giardino o addirittura in casa”. La denuncia non è ancora stata fatta: “Aspetto il ritorno di mio marito, poi andremo insieme dai Carabinieri”.

Ma il problema criminalità non c’è solo dopo il calare del sole. Di giorno, da qualche tempo a questa parte, sono diversi i cittadini vittime della tristemente famosa  “truffa dello specchietto”, o le baby gang che spadroneggiano per le strade incutendo paura alle persone (leggi qui)

In molti lamentano la carenza del personale delle Forze dell’Ordine, tanto che diversi cittadini si stanno organizzando in ronde notturne – come già successo qualche anno addietro – sfidando il coprifuoco, o con dei vigilantes. La maggior parte dei residenti, però auspica una maggiore presenza dei militari dell’Arma che proprio a Nuova Florida hanno la loro tenenza.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ardea
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ardea