Il Decreto |
Interni
/

Stop agli spostamenti fra regioni, “sì” alle visite ai congiunti: le nuove misure anti-Covid

14 gennaio 2021 | 10:38
Share0
Stop agli spostamenti fra regioni, “sì” alle visite ai congiunti: le nuove misure anti-Covid

Le nuove misure saranno valide fino al 5 marzo 2021. Lo stato d’emergenza, invece, è stato prorogato fino al 30 aprile 2021

Roma – Stop agli spostamenti tra regioni anche nella zona gialla, coprifuoco confermato, regole e limiti per le visite a parenti e amici. Sono le misure valide fino al 5 marzo e previste dal decreto discusso nel Consiglio dei ministri, che ha prorogato lo stato d’emergenza fino al 30 aprile. Il decreto sarà integrato da un nuovo Dpcm che verrà adottato oggi, 14 gennaio.

Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte, vista la nota del Ministro della Salute e il parere del Comitato tecnico scientifico, ha deliberato la proroga, fino al 30 aprile 2021, dello stato d’emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte della Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Si legge nella nota di palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri.

Il decreto conferma, fino al 15 febbraio 2021, il divieto già in vigore di ogni spostamento tra regioni o province autonome diverse, con l’eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Inoltre, dal 16 gennaio 2021 e fino al 5 marzo 2021, sull’intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure: