Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Vela, Berta e Caruso bronzo mondiale nella 470 olimpica: “E’ solo l’inizio”

Le azzurre quinte in Medal Race arrivano dietro alle olandesi. Gara sofferta ma entusiasmante

Più informazioni su

Vilamoura – Si è chiuso con una medaglia per la vela azzurra il Mondiale 2021 della classe olimpica 470 a Vilamoura in Portogallo, che ha visto assegnare i podi nelle categorie maschile e femminile, e nella nuova categoria Mixed, olimpica dal 2024.

Terzo posto finale e medaglia di bronzo mondiale nell’anno olimpico per Elena Berta e Bianca Caruso (Aeronautica Militare-Marina Militare), le due veliste azzurre coronano un campionato sempre nelle posizioni di testa e con la massima concentrazione, chiudendolo con un 5° posto nella Medal Race che le conferma sul podio. Titolo alle spagnole Silvia Mas Depares e Patricia Cantero Reina, argento alle olandesi Afrodite Zegers e Lobke Berkhout.

Una Medal Race difficile perché ci hanno fatto partire tante volte, e persino una regata annullata, avevano i nervi tesi, ma poi una volta in regata, il piano era stare vicino alle inglesi per blindare il podiodichiarano rasserenate Elena Berta e Bianca Carusoè stata una battaglia e tutto è rimasto in bilico fino all’ultimo lasco, quando l’inglese ha preso una penalità, e poi è venuta a cercarci per fare match race, finendo per avere un’altra penalità. A quel punto abbiamo avuto in tasca la medaglia, e siamo super felici! Possiamo dire che questa Medal Race è un po’ come questo Campionato, non bisogna mai mollare fino alla fine. Siamo contente di tutta la settimana, difficile con un vento improbabile, riuscire a restare al top e conquistare anche una medaglia era quello che ci voleva, soprattutto dopo i tanti quarti posti di questi ultimi anni. Quindi è solo l’inizio!”. (federvela.it)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

🇮🇹 VELA OLIMPICA AZZURRA, PODIO MONDIALE! 🇮🇹

Le veliste Elena Berta e Bianca Caruso, rispettivamente dell’Aeronautica…

Pubblicato da FIV – Federazione Italiana Vela su Sabato 13 marzo 2021

(foto@MartinaOrsini)

 

 

Più informazioni su