Raggi: “Europei di calcio appuntamento unico, stiamo lavorando per ospitarli”

13 aprile 2021 | 17:39
Share0
Raggi: “Europei di calcio appuntamento unico, stiamo lavorando per ospitarli”

Partita dal Campidoglio una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, per sollecitare il Governo a ottenere la conferma che la manifestazione si tenga a Roma.

Roma – “Gli Europei di calcio sono un appuntamento unico per Roma e per l’intero Paese. È indispensabile che l’Italia possa ospitare questo grande evento internazionale che rappresenta una vetrina e un’occasione di ripartenza”, cosi si è espressa Virginia Raggi, sindaco di Roma, riguardo la possibilità che alcune partite della fase finale del 16° Campionato europeo di calcio si svolgano nella capitale.

La prima cittadina romana ha spiegato che, la scorsa settimana, è partita dal Campidoglio una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, per sollecitare il Governo a ottenere la conferma che la manifestazione si tenga a Roma. È stata inoltre ribadita l’importanza che un evento come questo si svolga in completa sicurezza e rispettando quelli che sono i protocolli sanitari e gli standard internazionali.

La Raggi ha poi concluso unendosi all’appello lanciato al Governo dal presidente della Figc, Gabriele Gravina, e ringraziando Valentina Vezzali, ex schermitrice e attuale sottosegretaria allo Sport, e ha dichiarato che Roma è pronta a collaborare con l’Uefa per ospitare l’evento.

L’Uefa, organismo di governo del calcio in Europa, ha fissato al 19 aprile il termine per le quattro città che ancora sono in dubbio, tra cui proprio la capitale, per decidere se potranno ospitare gli Europei. Allo Stadio Olimpico di Roma si svolgerebbero ben quattro partite della competizione, tra cui la gara inaugurale, che avrebbe luogo l’11 giugno. L’ostacolo è rappresentato dalla decisione dell’Uefa di aprire gli stadi al pubblico, con un minimo del 25% di posti occupati, per tutte le partite della manifestazione, mentre il Governo italiano attualmente non è in grado di assicurare il rispetto di tale condizione.