il fatto

Alberto Angela porta in prima serata gli Etruschi: in viaggio con “Ulisse” da Montalto a Cerveteri

3 maggio 2021 | 10:58
Share0
Alberto Angela porta in prima serata gli Etruschi: in viaggio con “Ulisse” da Montalto a Cerveteri

La terza puntata di Ulisse in onda il 5 maggio, sarà un viaggio nella civiltà degli Etruschi in alcune località del Lazio note per i loro insediamenti

Roma – Alberto Angela fa tappa a Tarquinia, Cerveteri, Vulci e Santa Severa nella nuova puntata di “Ulisse – il piacere della scoperta”, in programma fino al 19 maggio.

La terza puntata in onda il 5 maggio alle 21:25 su Rai 1, sarà un viaggio nella civiltà degli Etruschi in alcune località del Lazio note per i loro insediamenti come Vulci e Tarquinia.

La puntata, dal titolo “Etruschi, viaggio in un mondo perduto” sarà incentrata proprio sul popolo etrusco, che non smette mai di stupire grazie ai continui ritrovamenti misteriosi in Italia. Nel corso della puntata Alberto Angela farà visita anche alle necropoli di Cerveteri e Tarquinia e al famoso Castello di Santa Severa.

Lo studio dell’Università della Tuscia a Ulisse

Grande soddisfazione per due studentesse dell’Università della Tuscia, che sono state citate nella puntata del 5 maggio di “Ulisse – il piacere della scoperta”.

Le due laureande in Conservazione e Restauro dei Beni culturali hanno svolto la tesi di laurea sulla Necropoli di Tarquinia, nella stanza di fondo dove sono presenti i dipinti murali raffiguranti gli scudi, dai quali deriva il nome stesso della tomba tarquinense. La tesi ha previsto il restauro della stanza con la sperimentazione di batteri ed enzimi per la pulitura delle superfici dipinte.

(Il Faro online)