Seguici su

Cerca nel sito

Ferragosto di soccorsi in mare a Ponza e Ventotene: salvata anche una tartaruga marina foto

Lo scorso fine settimana hanno operato su tutto l’arcipelago pontino, circa 30 militari e 5 mezzi nautici della Capitaneria di porto

Durante il trascorso fine settimana di Ferragosto ed in concomitanza con il previsto picco di presenze di turisti e diportisti sulle Isole Pontine, le donne e gli uomini della Guardia Costiera di Ponza e Ventotene, nell’ambito dell’operazione nazionale denominata “Mare Sicuro”, hanno intensificato l’’assetto operativo per garantire la massima capacità di intervento in mare e nei porti.

Nel complesso, su tutto l’arcipelago pontino, hanno operato circa 30 militari, nonché 5 mezzi nautici, tra cui le unità navali specializzate nel SAR marittimo (ricerca e soccorso).

Numerose sono state le segnalazioni pervenute alla Sala operativa della Guardia costiera di Ponza, tra cui una decina relative a sinistri marittimi in cui sono state coinvolte unità da diporto per urti subiti su secche e scogli affioranti, tutti conclusi senza gravi conseguenze per le persone presenti a bordo.

Tanti anche gli interventi eseguiti congiuntamente al personale del 118 di Ponza per prestare assistenza a persone colte da malore a bordo delle tante unità navali giunte sulle isole.

Tra gli eventi di rilievo, si segnala il soccorso prestato dalla M/V CP 857 di Ponza a 6 persone di nazionalità francese presenti a bordo dello yacht “Main Time” di 24 mt (bandiera inglese) che alle 4 di mattina del 14 agosto, mentre si trovava a circa 4 miglia ad est dal porto di Ponza, ha subito una collisione con la Motocisterna “Cesare”; a causa dei danni subiti l’unità da diporto è parzialmente affondata ed attualmente si trova in sicurezza nelle acque di Cala Inferno (leggi qui).

L’Autorità marittima ha diffidato l’Armatore all’immediata rimozione del relitto anche ai fini della tutela ambientale; nel frattempo continuano le verifiche giornaliere per accertare la stabilità del relitto e scongiurare ogni forma di inquinamento del delicato ambiente marino e costiero dell’Isola di Ponza. Il Comandante della Guardia Costiera di Ponza, T.V. (CP) Diego Baglivo, coadiuvato dal proprio personale militare, ha avviato un’inchiesta per comprendere la cause dell’incidente e delineare gli eventuali profili di responsabilità

Altro evento di rilievo è il recupero di una tartaruga marina (specie “caretta caretta”) avvenuto tra Ponza e Palmarola che a causa di due vistosi squarci sul carapace, verosimilmente causati dall’elica di un’imbarcazione, è stata prontamente recuperata ed affidata alle prime cure del personale militare della Guardia Costiera, secondo le indicazioni fornite dagli specialisti della rete regionale Tarta-Lazio; la mattina del 15 agosto è stata successivamente trasportata presso il centro di primo soccorso “Zoomarine” per un intervento d’urgenza.

Verifiche anche presso l’area marina protetta delle Isole di Ventotene e Santo Stefano, nel cui ambito le attività marittime si sono svolte, nell’insieme, regolarmente.

Un impegno tangibile da parte della Guardia Costiera di Ponza e Ventotene che nel corso di questo fine settimana ferragostano ha dimostrato rapida risposta ad ogni esigenza in mare e vicinanza ai turisti ed operatori; le attività proseguiranno nelle prossime settimane con lo scopo di consentire ai numerosi turisti di trascorrere una vacanza sicura.

(Il Faro online)