Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2022: come saranno le medaglie per gli atleti

Ricordano gli allori di Pechino 2008. Con motivi concentrici e ispirati ai valori dello sport

Più informazioni su

A 100 giorni dall’apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, il Comitato Organizzatore ha svelato il design delle medaglie che verranno assegnate nella rassegna olimpica e paralimpica che prenderà il via il 4 febbraio.

Le medaglie di Pechino 2022 – chiamate “Tong Xin” (“insieme come uno”) – sono composte da cinque anelli concentrici e si ispirano agli antichi ciondoli cinesi di giada, con i cinque anelli che rappresentano anche lo spirito olimpico che riunisce le persone e lo splendore dei Giochi Olimpici Invernali condiviso in tutto il mondo.

In linea con i principi del Comitato Organizzatore che punta a Giochi “semplici, sicuri e splendidi”, la forma delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo è semplice e classica e ricorda le medaglie intarsiate dei Giochi estivi nel 2008, oltre a mostrare Pechino come la prima “Dual Olympic City” ad aver ospitato sia i Giochi Estivi che quelli Invernali.

Al centro delle medaglie spiccano i cinque cerchi olimpici e la scritta “XXIV Olympic Winter Games Beijing 2022”, circondati da motivi di ghiaccio, neve e nuvole. Sul retro, invece, il logo dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 è posto al centro, con il nome dei Giochi inciso in cinese, mentre, sull’anello più esterno,  è presente l’indicazione dell’evento medaglia.

Simile il design delle medaglie dei Giochi Paralimpici che differiscono per il logo del Comitato Paralimpico Internazionale e per le scritte riportate anche in braille. (coni.it)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

Più informazioni su