Il caso

Avvistamento Ufo a Castel Fusano: l’analisi del caso

12 febbraio 2022 | 10:00
Share0
Avvistamento Ufo a Castel Fusano: l’analisi del caso

Per un quarto d’ora vengono osservati due ufo-ciambelle nella pineta di Castel Fusano: analizziamo foto e video

Domenica 6 febbraio 2022, nella pineta di Castel Fusano all’altezza della Cristoforo Colombo, mentre sta fotografando la natura come è solito fare, un fotografo dilettante osserva uno strano fenomeno (leggi qui): “La mia attenzione è stata attratta da due lucine pulsanti di colore giallo che erano nel cielo a una discreta altezza. Ho preso la mia Nikon D750 con sopra un obiettivo zoom 70-200 e l’ho puntata in quella direzione”. Con lo zoom, il fotografo vede meglio che i due oggetti “fluttuavano nell’aria, non c’erano corde o funi che li ancoravano a terra, e ruotavano su loro stessi”.

Analizzando il racconto e le foto, si capisce subito che non si tratta di un fotomontaggio ma di due genuini oggetti volanti, che ad un primo sguardo ci sorprendono in quanto non è usuale vedere nettamente in cielo una simile forma. A molti verranno in mente quegli avvistamenti definiti di “ufo-doughnut” o “ufo a ciambella”: ne parlammo tempo fa in un altro articolo, sia pure in un’accezione completamente diversa (leggi qui).

Nel caso che stiamo analizzando l’origine dell’avvistamento sembrerebbe chiara, proprio in base alle dichiarazioni del testimone: la traiettoria lenta, l’altezza e la rotazione ci suggeriscono che si trattasse di palloncini sfuggiti di mano o lasciati liberi di volare via. Esistono palloncini di varie forme e dimensioni, come ad esempio quelli in mylar di color oro metallizzato, con sopra lettere dell’alfabeto o numeri. Ruotando, questi oggetti riflettono la luce solare in modo che, a seconda dell’angolo di incidenza rispetto al testimone, sembrano come se pulsassero di luce gialla. Sul punto la descrizione è precisa e ci aiuta nella comprensione: “guardando ciò che si vedeva nel mirino della macchina fotografica, ho potuto notare che la luce pulsante gialla scattava quando ciascun anello concludeva la rotazione sul suo asse”. Un classico riflesso, insomma.

Molte volte in passato la strane forme di alcuni palloncini per bambini hanno tratto in inganno gli osservatori, e molte volte hanno causato vere e proprie ondate mediatiche che sono addirittura sbarcate in trasmissioni TV (ad esempio “Striscia la notizia”). Palloncini a forma di unicorno, Batman e varie lettere dell’alfabeto, osservati con un occhio distratto o troppo spesso voglioso di vedere qualcosa di straordinario, hanno dato la stura ad un’ondata di avvistamenti che invece, e purtroppo, avevano una spiegazione del tutto mondana.
In questo caso, quindi, a meno di ulteriori e diverse precisazioni, foto o riprese filmate, non mi discosterei dall’ipotesi che si sia trattato di palloncini in mylar metallizzato color oro a forma di lettera O. (Foto @MICHELECARELLI)

* Stefano Innocenti –
Cisu – Centro Italiano Studi Ufologici
_____________________________________________________

Se osservate una luce o un qualcosa in cielo che, in tutta coscienza, non riuscite a spiegarvi, inviate una mail a misteri@ilfaroonline.it e mettetevi in contatto con il Cisu, al sito www.cisu.org oppure all’indirizzo www.ufotuscia.it