Il Fatto |
Aeroporto
/

Nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti: il comitato FuoriPista chiede un incontro a Enac

12 febbraio 2022 | 18:34
Share0
Nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti: il comitato FuoriPista chiede un incontro a Enac

“Il nuovo piano dovrebbe prevedere e indicare un aeroporto di supporto a Fiumicino, sul quale trasferire il traffico delle low cost”

Fiumicino – Il comitato FuoriPista ha chiesto ufficialmente con una lettera inviata al Presidente dell’Enac, dottor Pierluigi Di Palma, e per opportuna conoscenza al Ministro del MIT, dottor Enrico Giovannini di essere ricevuti in quanto portatori legittimi di interessi per partecipare alla procedura di definizione del nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti. Lo fa sapere, in una nota, lo stesso comitato, che sottolinea: “Nella lettera sono state ribadite le posizioni assunte con riguardo all’Aeroporto di Fiumicino e in particolare i seguenti punti:

1. Il nuovo Piano degli Aeroporti, in particolare per Fiumicino, deve essere basato su previsioni di traffico realistiche, specie quelle sui movimenti, elaborate da un soggetto terzo, diverso da quelli responsabili delle precedenti e peraltro errate previsioni.

2. L’ampliamento dell’aeroporto di Fiumicino – ove necessario – non può avvenire fuori del sedime attuale, sia per effetto della bocciatura della Valutazione di Impatto Ambientale del Masterplan 2030 da parte del ministero dell’Ambiente (DM 179 del 21-8-20), ma soprattutto per effetto della sentenza del TAR del Lazio n. 3051 del 12-3-21. Tale sentenza, rende di fatto impossibile la realizzazione di qualsivoglia infrastruttura che dovesse invadere i terreni vincolati della Riserva, inclusa una quarta pista (peraltro anch’essa già contenuta nel suddetto MP 2030e quindi anche già “bocciata”).

3. Ultimo, ma non per importanza, riteniamo che, come peraltro previsto nei Piani precedenti, il nuovo PNA debba prevedere e indicare un aeroporto di supporto a Fiumicino, sul quale trasferire il traffico delle low cost, così come fortemente sostenuto in varie sedi dalla stessa Regione Lazio.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Aeroporto di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link.