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Facebook ads, cos’è e quanto costa

20 aprile 2022 | 05:00
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Facebook ads, cos’è e quanto costa

Vuoi promuovere la tua attività o il tuo brand online? Molto probabilmente avrai pensato di concentrare i tuoi sforzi di marketing sulla pubblicità di Google. Tuttavia, sbaglieresti a sottovalutare Facebook e il suo potente network pubblicitario.

Infatti, con i suoi oltre 2,5 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo mensilmente, e 1 italiano su 2 che dichiara di usare giornalmente il social di Zuckerberg, Facebook è innegabilmente il social network numero uno al mondo per visibilità.

Come sfruttare questo social a nostro vantaggio? Come pubblicare inserzioni efficaci? Ne parliamo con Marco Bove, titolare di I’M Evolution Agenzia certificata Facebook ads molto attiva con le campagne di social advertising.

Cos’è e come funziona Facebook ads?

Ciao Marco! Per avere una panoramica chiara sull’argomento, puoi spiegarci cos’è e come funziona il sistema di inserzioni pubblicitarie su Facebook?

Dobbiamo innanzitutto chiarire che può essere riduttivo considerare Facebook soltanto una piattaforma social, soprattutto per le aziende. Questo enorme database mondiale può essere una vera leva di marketing purché venga utilizzato bene!

Su Facebook, il formato pubblicitario offerto è Facebook Ads. Spesso sottostimato o utilizzato in modo improprio, Facebook Ads è in realtà uno strumento potente poiché consente di condurre campagne pubblicitarie ultra mirate e fare lead generation (trovi qui un approfondimento). Grazie ai parametri proposti è possibile selezionare criteri di targeting quali geolocalizzazione, centri di interesse, situazione familiare, età, ecc. È quindi fondamentale conoscere bene i propri clienti e poterne identificare i profili!

Cosa intendi esattamente per “identificare i clienti”?

Avere l’identikit del proprio cliente è importante per poter sviluppare un piano pubblicitario mirato, personalizzato in base ai suoi bisogni e aspettative. Solo così possiamo pianificare una campagna social efficace! E Facebook offre l’occasione di segmentare il pubblico di destinazione, in modo da poterti rivolgere direttamente ai tuoi clienti.

Puoi scegliere criteri socio-demografici (età, situazione familiare, sesso, ecc.), criteri di localizzazione (paese, regione, ecc.), interessi (viaggi, sport, ecc.) o anche criteri comportamentali (come interazioni, geolocalizzazione…). Ad esempio, se sei un ristorante, è possibile raggiungere gli utenti Internet che lavorano intorno al tuo locale tramite il geotagging, offrendo loro il tuo menù giornaliero o settimanale per incentivarli a prenotare.

Facebook ADS: consulente o agenzia?

Marco, nel caso volessimo pianificare una campagna Facebook ads, a chi dovremmo rivolgerci? Quali sono le differenze tra consulente Facebook ads e agenzia?

Entrambe le figure padroneggiano le tecniche SEO e ADV e possono potenzialmente soddisfare le tue esigenze. Le web agency con diversi anni di esperienza alle spalle hanno un grande organico di professionisti su cui poter contare. Sono formate su più livelli per rispondere a tutte le problematiche di marketing che si possono presentare a un cliente, e quindi essere in grado di offrire un servizio completo. La garanzia di avere una presenza costante sul progetto è un elemento importante.

Quanto costa Facebook ads?

Marco, quanto dobbiamo pianificare per una campagna pubblicitaria su Facebook Ads?

Come con Google Ads, il budget pubblicitario di Facebook Ads dipende da diversi fattori: la quantità di denaro che sei disposto a investire, il pubblico a cui rivolgerti, la durata delle tue inserzioni su Facebook e/o Instagram. Oltre al tipo di campagna scelta, al posizionamento dei tuoi annunci, alla strategia di offerta (manuale o automatica)…

Tuttavia, se c’è un punto essenziale da non trascurare quando si tratta di determinare il giusto prezzo per la pubblicità su Facebook, e quindi il tuo budget pubblicitario, è la definizione dei tuoi obiettivi (notorietà, lead generation, conversioni, ecc.). Infatti, se vuoi aumentare le tue vendite online, con il CPA (costo per azione) più basso possibile, il tuo budget di Facebook Ads non sarà necessariamente lo stesso se vorrai aumentare la tua notorietà con un video promozionale.

Investire nella pubblicità su Facebook non richiede un budget esorbitante. Ovviamente dipende dai tuoi obiettivi, ma con € 100 è del tutto possibile gestire una campagna di Facebook Ads. Decidi tu l’importo e il periodo, che ti permette di implementare molte strategie come le campagne su audience simili, gli A/B test o il retargeting sugli abbandoni (persone che non hanno completato la conversione sul tuo sito).

Ad ogni modo, eseguire una campagna pubblicitaria di prova è un buon modo per regolare il budget degli annunci di Facebook in base al rendimento della campagna. Ciò ti consente di stabilire una linea di base che ti aiuterà a controllare meglio il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS). Infine, dobbiamo considerare che ci sono molti fattori che influenzeranno il modo in cui verrà speso il tuo budget. Conoscere questi fattori ti consentirà di ottenere risultati migliori con la stessa quantità di denaro investito.