l'intervento |
Aeroporto
/

Baccini: “Gate Gourmet, accordo raggiunto. Se politica e sindacati si muovono insieme, le battaglie si vincono”

1 giugno 2022 | 20:02
Share0
Baccini: “Gate Gourmet, accordo raggiunto. Se politica e sindacati si muovono insieme, le battaglie si vincono”

Il leader del centrodestra a Fiumicino: “Tutelare il lavoro è una priorità, ma servono scelte di campo e impegni concreti, non bastano sterili comunicati buoni per i giornali”

Fiumicino – “Non abbiamo avuto incertezze a schierarci dalla parte dei lavoratori, nessun comunicato di facciata ma la protesta accanto ai dipendenti, sulla strada, la dove c’era bisogno di sostegno. E adesso lo spiraglio di luce in una vicenda intricata e ingenerosa nei confronti di tante famiglie perbene. Ecco la nostra politica, quella dei fatti e non delle parole”. Mario Baccini è soddisfatto. Da poco è uscita la notizia di Filt CGIL, Fit CISL, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo, con la quale si sottolinea come – dopo le proteste di stamattina (leggi qui) – è stato raggiunto l’importante accordo per l’applicazione della clausola sociale con le società Dnata e Gate Gourmet.

“Anche nella nostra città – afferma Baccini – il lavoro subisce la crisi generale, ed è per questo che bisogna moltiplicare gli sforzi. L’accordo trovato per l’applicazione della clausola sociale e gli ammortizzatori è la testimonianza che insieme si possono raggiungere traguardi importanti. Ma la politica deve essere chiara su quale parte investire: noi lo abbiamo fatto senza tentennamenti, al fianco dei sindacati e dei lavoratori. Il momento delle scelte si fa prima dei risultati, non dopo, e si fa con azioni concrete, non con quattro righe senza sostanza per le mail delle redazioni”.

“L’accordo – chiariscono i sindacati – tutela tutti i lavoratori interessati dal passaggio tra le due Aziende. Si utilizzeranno gli strumenti degli ammortizzatori sociali come Cigs, Solidarietà nonché l’utilizzo del part-time a 6 ore. L’accordo ha portato un ottimo risultato sociale considerando la peculiarità della trattativa è della applicazione della clausola sociale”.

“Il Partito democratico di Fiumicino accoglie positivamente la notizia della conclusione positiva della vertenza dei lavoratori di Gate Gourmet per il passaggio in DNata, per i servizi di catering a bordo degli aerei. Verranno assunti 300 dipendenti, 220 subito e 80 entro fine anno, con contratti di circa 6 ore, 6 ore e mezzo per giornata. È stato concordato anche l’utilizzo di ammortizzatori sociali nella fase di applicazione dell’accordo. Era una controversia che rischiava di incidere sulla qualità della vita di molte famiglie del nostro territorio. In particolare ringrazio Massimiliano Lodovici, che ha seguito direttamente la vicenda, come lavoratore dell’azienda, come sindacalista della CGIL e come segretario del circolo PD Aldo Moro, di Isola Sacra”, il commento del segretario del Partito democratico di Fiumicino Giampaolo Nardozi.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.