Regina Coeli |
Papa & Vaticano
/

Francesco: “La fede non è mai roba da museo: lo Spirito Santo la mette al passo coi tempi”

5 giugno 2022 | 12:54
Share0
Francesco: “La fede non è mai roba da museo: lo Spirito Santo la mette al passo coi tempi”

Pentecoste, il Papa al Regina Coeli in piazza San Pietro: “Cosa può dire il Vangelo nell’epoca di internet? Come può incidere la sua parola? Lo Spirito Santo è specialista nel colmare le distanze”

Città del Vaticano –  “Lo Spirito insegna e ricorda quanto Cristo ha detto. Oggi il Vangelo sembra superato, inadeguato a parlare al nostro oggi con le sue esigenze e i suoi problemi. Viene anche a noi questo interrogativo: cosa può dire il Vangelo nell’epoca di internet e della globalizzazione? Come può incidere la sua parola? Grazie allo Spirito Santo”.

Dopo aver celebrato messa nel giorno di Pentecoste (leggi qui), Papa Francesco si affaccia su piazza San Pietro per l’ultimo Regina Coeli (la preghiera che nel tempo pasquale sostituisce l’Angelus) dell’anno. Il Pontefice, ai 25mila fedeli che riempiono il grande abbraccio del colonnato, sfidando le alte temperature della giornata, ricorda che “lo Spirito Santo è specialista nel colmare le distanze, ci insegna a superarle. È Lui che collega l’insegnamento di Gesù con ogni tempo e ogni persona. Con Lui le parole di Cristo diventano vive, oggi! Non teme lo scorrere dei secoli; anzi, rende i credenti attenti ai problemi e alle vicende del loro tempo. Lo Spirito, infatti, quando insegna, attualizza: mantiene la fede sempre giovane. Noi rischiamo di fare della fede una cosa da museo, Lui invece la mette al passo coi tempi”.

“Perché lo Spirito Santo non si lega a epoche o mode che passano, ma porta nell’oggi l’attualità di Gesù, risorto e vivo. In che modo lo Spirito fa questo? Facendoci ricordare, cioè riportare al cuore: lo Spirito riporta il Vangelo nel nostro cuore”, prosegue il Santo Padre.

“Fratelli e sorelle – ammonisce il Pontefice -, senza lo Spirito che ci ricorda Gesù, la fede diventa smemorata. E noi, proviamo a domandarci, siamo cristiani smemorati? Magari basta una contrarietà, una fatica, una crisi per dimenticare l’amore di Gesù e cadere nel dubbio e nella paura? Il rimedio è invocare lo Spirito Santo. Facciamolo spesso, specialmente nei momenti importanti, prima delle decisioni difficili”.

Prendiamo in mano il Vangelo e invochiamo lo Spirito. Possiamo dire così: ‘Vieni, Santo Spirito, ricordami Gesù, illumina il mio cuore’ – conclude il Papa invitando i fedeli presenti in piazza a ripetere queste parole – Poi, apriamo il Vangelo e leggiamo un piccolo passo, lentamente. E lo Spirito lo farà parlare alla nostra vita. La Vergine Maria, piena di Spirito Santo, accenda in noi il desiderio di pregarlo e di accogliere la Parola di Dio”.

(Il Faro online) Foto © Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte