Strage di cattolici in Nigeria, la condanna del Papa: “Un atto di indicibile violenza”

6 giugno 2022 | 19:44
Share0
Strage di cattolici in Nigeria, la condanna del Papa: “Un atto di indicibile violenza”

Telegramma del Pontefice al vescovo di Ondo: “Preghiamo per la conversione di coloro che sono accecati dall’odio e dalla violenza, affinché scelgano invece la via della pace e della rettitudine”

Città del Vaticano – Un “atto di indicibile violenza”. Così Papa Francesco, in un telegramma di cordoglio inviato a nome del Santo Padre dal Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin al vescovo di Ondo, monsignor Jude A. Arogundade, definisce l’attacco avvenuto ieri in Nigeria (leggi qui), nella chiesa di San Francesco a Owo nella quale hanno perso la vita, secondo l’ultimo bilancio, circa un centinaio di persone. “Sua Santità – si legge nel telegramma – prega per la conversione di coloro che sono accecati dall’odio e dalla violenza, affinché scelgano invece la via della pace e della rettitudine”.

Tra le vittime della strage ci sono bambini e donne incinte. E’ la denuncia che arriva da Oluwole Ogunmolasuyi, esponente politico nello stato di Ondo, citato dall’agenzia Dpa, all’indomani dell’assalto a colpi di arma da fuoco ed esplosivi alla chiesa affollata di fedeli durante la messa di Pentecoste.

La diocesi di Ondo ha reso noto che “nessun sacerdote è stato rapito nel corso dell’attacco”. “Uomini armati non identificati hanno attaccato la chiesa di San Francesco di Owo. Gli assalitori – spiega una nota diffusa da Fides – hanno provocato numerose vittime e feriti. L’identità degli assalitori rimane sconosciuta mentre il massacro ha devastato la comunità. Tutti i preti e il Vescovo sono salvi e nessuno di loro è stato rapito come riportato da alcuni social media”.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al presidente della Repubblica Federale di Nigeria, Muhammadu Buhari. “Suscita profonda tristezza la notizia del vile attacco contro la chiesa di San Francesco a Owo, dove hanno trovato la morte numerosi fedeli inermi riuniti per celebrare la Pentecoste – scrive Mattarella – Nel condannare con la massima fermezza l’orribile gesto criminale, desidero confermarLe che la Nigeria potrà sempre contare sul sostegno dell’Italia nella lotta contro ogni forma di violenza. In spirito di partecipe vicinanza al lutto delle famiglie delle vittime, mi rendo interprete dei sentimenti del popolo italiano nel porgere a Lei e a tutti i cittadini nigeriani le espressioni del più sentito cordoglio, mentre auguro ai feriti un pronto e completo ristabilimento”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte