il fatto

Isola Sacra, il Comune annuncia la “svolta” sui vincoli: addio R4

7 giugno 2022 | 20:03
Share0
Isola Sacra, il Comune annuncia la “svolta” sui vincoli: addio R4

Il Vicesindaco: “Nelle prossime ore convocheremo un’assemblea pubblica ad Isola Sacra, come tanti cittadini ci hanno chiesto”

Fiumicino – “Svolta vincoli a Isola Sacra: finalmente B4A attuabili“. Ad annunciarlo sui suoi profili social il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca che aggiunge: “Un risultato che attendevamo da tempo e che ora finalmente possiamo annunciare: grazie al decreto di riclassificazione dei vincoli del 1 giugno, si potrà procedere con l’attuazione della gran parte delle previsioni di PRG di Isola Sacra, soprattutto B4A, ma anche dei Piani di Lottizzazione, il tutto a beneficio di tantissimi cittadini e proprietari”.

Verrà attuata, quindi, una de perimetrazione dei vincoli che incombono su Isola Sacra: da R4 (rischio morte) si passerà ad R3, dove restano alcuni rischi, ma si potrà costruire dopo aver chiesto i parei alla Regione e agli enti preposti.

“In attesa del completamento dei lavori  di potenziamento dell’impianto idrovore di Isola Sacra, – spiega il Vicesindaco –  che determineranno la definitiva messa in sicurezza della nostra Isola Sacra, per tantissimi cittadini si tratta di un sogno che si realizza, frutto di un grande lavoro di sinergia della nostra Amministrazione con Regione Lazio e le varie istituzioni. Nessuna amministrazione ci era mai riuscita: la buona politica porta sempre a grandi risultati. Nelle prossime ore convocheremo un’assemblea pubblica ad Isola Sacra, come tanti cittadini ci hanno chiesto. Insieme stiamo cambiando Fiumicino”.

“E’ un risultato che attendevamo da tempo. Grazie al decreto di riclassificazione dei vincoli del 1 giugno scorso, ora si potrà procedere con l’attuazione della gran parte delle previsioni di Piano regolatore di Isola Sacra, soprattutto per quanto riguarda i B4A, che diventano in gran parte attuabili, ma novità ci sono anche per i Piani di Lottizzazione. Ne beneficieranno tantissimi cittadini e proprietari, che attendevano questa notizia da anni. La buona politica porta sempre a grandi risultati“, il commento del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.

“E’ stato un iter complesso – aggiunge la Presidente della Commissione Urbanistica Barbara Bonanni – di cui vanno ringraziati tutti i protagonisti: il Comune, la Regione e tutti i tecnici delle altre istituzioni che vi hanno partecipato. Da oggi inizia una nuova stagione per coloro che per anni hanno atteso si sbloccasse una situazione che si era purtroppo congelata“.

“Nelle prossime ore – concludono il sindaco Montino e il vicesindaco Di Genesio Pagliuca – convocheremo un’assemblea pubblica a Isola Sacra. Lo dobbiamo ai cittadini e sarà un’occasione per spiegare loro le possibilità concrete che si aprono per il futuro di questa località”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link