Seguici su

Cerca nel sito

Incendio a Bufalotta, le fiamme minacciano una piscina: i bagnanti fuggono tra le colonne di fumo

Le auto parcheggiate in sosta selvaggia hanno rallentato le operazioni di soccorso e di evacuazione dell'area

Più informazioni su

Roma – Roma continua a bruciare. La Capitale, soffocata dal caldo e dall’afa, non trova pace nemmeno nel giorno della festa dei suoi patroni. Diversi i roghi che sono divampati in città e provincia, che hanno costretto protezione civile e vigili del fuoco a un tour de force che, negli ultimi giorni, sta diventando – purtroppo – la normalità.

Situazione grave a Bufalotta, dove a bruciare sono state sterpaglie e macchia mediterranea. Le fiamme, spinte dal vento, hanno però raggiunto una piscina all’aperto, molto affollata (complice anche il giorno di festa) da famiglie con bambini. Il fumo ha iniziato a invadere l’area e, stando al racconto dei testimoni, i bagnini hanno prima chiesto di spostare le auto per far passare i mezzi per spegnere il rogo e solo successivamente, con molto ritardo, è stata aviata la vera evacuazione dell’area. I bagnanti, presi dal panico, hanno iniziato a fuggire tra le colonne di fumo. Le auto, molte delle quali ancora in sosta selvaggia, hanno causato diversi problemi nello sgombero della zona, bloccando, de facto, il passaggio dei mezzi di soccorso.

In tarda serata le fiamme sono state spente e l’intera zona è stata messa in sicurezza mentre si continua a indagare per conoscere le cause che hanno dato origine al rogo. Le circa duecento persone che affollano la piscina, sono, fortunatamente, uscite illese. Di certo sarà una festa di San Pietro e Paolo che ricorderanno per sempre. L’auspicio è che diano ascolto anche alle parole del Papa che, in mattinata, nel fare gli auguri ai romani (leggi qui), oltre a dirsi addolorato per i tanti incendi che stanno devastando la città, ha aggiunto: “Auspico che si attuino le misure necessarie a fronteggiare queste urgenze e a prevenire le emergenze future. Tutto questo deve farci riflettere sulla tutela del creato, che è responsabilità nostra, di ciascuno di noi. Non è una moda, è una responsabilità: il futuro della terra è nelle nostre mani e con le nostre decisioni!”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link

Più informazioni su