LA PROTESTA

Fiumicino, la protesta di autisti di Tpl e scuolabus senza stipendio: “Non arriviamo a fine mese”

28 luglio 2022 | 15:40
Share0
Fiumicino, la protesta di autisti di Tpl e scuolabus senza stipendio: “Non arriviamo a fine mese”

Michele Frullo (Usb): “Questo non possiamo più tollerarlo. Chiediamo un intervento imminente da parte del Comune di Fiumicino”

Fiumicino – Ancora ritardi, stipendi non pagati e lavoratori esasperati: esplode la protesta dei lavoratori Tpl e del Trasporto scolastico di Fiumicino e Roma che questa mattina, 28 luglio 2022, si sono riuniti davanti al Comune di Fiumicino. “Siamo qui con i dipendenti della società Trotta e i lavoratori di Fratarcangeli che reclamano ciò che gli spetta di diritto: lo stipendio“. E’ quanto dichiara Michele Frullo rappresentante di Usb Lavoro privato, referente regionale dei trasporti di Roma e Lazio.

Il salario di giugno ancora non è stato pagato – spiega Frullo -, la 14esima non si vede e i versamenti dei buoni pasto sono fermi a maggio. Lavoratori che hanno sempre fatto il loro dovere, ora si ritrovano a non riuscire a mettere più niente dentro al frigo o a poter mantenere le proprie famiglie, specialmente in questo periodo in cui i sacrifici per arrivare a fine mese si sono moltiplicatiperché è aumentato il costo della vita. E questo non possiamo più tollerarlo. Non si può continuare a fare profitto sulle spalle dei lavoratori”.

“Quello che chiediamo, – sottolinea  il Rappresentante – è un intervento imminente da parte del committente, che è il Comune di Fiumicino, per il saldo dei pagamenti arretrati, oppure per fornirci risposte alternative che siano, però, risolutive. Le esternalizzazioni non sono una soluzione perché le problematiche ricadono sul Comune stesso e sugli utenti che usufruiscono dei servizi”.

“È fondamentaleinternalizzare i servizi, – conclude – e se il Comune non è disposto ad internalizzare, deve comunque intervenire per risolvere tutte le problematiche”.

Presenti alla manifestazione anche Massimiliano Catini e Giovanna Onorati, esponenti di Azione Fiumicino: “Siamo qui per denunciare l’ennesimo mancato pagamento degli stipendi agli autisti del Tpl. Questa volta si tratta dei mesi di giugno, luglio e tredicesima. La situazione è gravissima, si è cercato di sensibilizzare questa Amministrazione per cercare di tutelare i lavoratori. Si è discusso della questione anche in Consiglio comunale dal quale i lavoratori attendevano risposte concrete; non si fa mangiare la propria famiglia solo con i buoni propositi e le chiacchiere”.

“Avevamo denunciato questa situazione drammatica già a gennaio scorso e ci hanno risposto che eravamo dei visionari. Infatti ci abbiamo visto bene! Se questa amministrazione ci avesse ascoltato non saremmo arrivati a questa situazione. Ci troviamo di nuovo a ribadire la cattiva organizzazione e gestione della società Trotta – concludono -, in ritardo con il pagamento degli stipendi, e ci troviamo costretti a ripetere che un servizio trasporti che funzioni è il termometro di una Amministrazione capace e attenta. Tra l’altro non vorremmo ritrovarci a settembre con il problema irrisolto… Come faranno i nostri studenti? E pensare che era stato inserito pure il servizio estivo delle navette per il mare!”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link