Ostia, incendio alla Casa Clandestina: “Gli hanno dato fuoco”
Il proprietario: “Sinceramente non ho parole, perché non facciamo nulla di male, e anzi cerchiamo di dare il nostro contributo al quartiere. La Casa Clandestina per un po’ sarà chiusa, ma torneremo prestissimo”
Ostia – Ancora fiamme nel cuore di Ostia, dove un altro locale è stato vittima di un incendio. Dopo il rogo al Nalu Poké, gestito da quattro giovani imprenditori del territorio (leggi qui), la notte scorsa a bruciare è stata la Casa Clandestina, in via San Quiriaco.
L’allarme è partito intorno alle tre. “Sono arrivato di corsa dopo che mi hanno avvertito ed ho cercato di spegnere l’incendio come potevo. Poi l’arrivo dei vigili del fuoco ha definitivamente tolto ogni fiamma”, racconta sui social il proprietario del pub, Diego Gianella.
L’intervento dei vigili del fuoco – accorsi sul posto con un autobotte – è durato circa una quarantina di minuti. Le fiamme sono divampate nella cucina, che ha riportato diversi danni ed è attualmente inagibile. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, e il locale non ha riportato danni strutturali. “Ho sperato fino all’ultimo che non fosse doloso, che fosse un guasto o altro, perché non volevo crederci. Ma purtroppo – sostiene il titolare – sembra che qualcuno abbia dato fuoco alla Casa Clandestina”. Nessun innesco è stato però rinvenuto sul luogo dell’incendio e, chiariscono i vigili del fuoco, saranno solo eventuali indagini successive a stabilire la natura del rogo.
“Sinceramente – commenta Giannella, che ha inaugurato la Casa Clandestina nel 2019 – non ho parole, perché non facciamo nulla di male, e anzi cerchiamo di dare il nostro contributo al quartiere, con progetti ed essere un punto fermo per giovani e famiglie in questo territorio abbandonato. Adesso – dice – ci sarà da rimboccarsi le maniche, ma alla fine sappiate che non mollerò mai. La Casa Clandestina per un po’ sarà chiusa, ma torneremo prestissimo“.
“Dolore e rabbia per l’incendio che questa notte è divampato nei locali di Casa Clandestina a Ostia. Rabbia perché dai primi accertamenti le fiamme sembrano sicuramente di origine dolosa. E’ da vigliacchi colpire un luogo che ha saputo unire l’impegno civico, la solidarietà e la cultura allo sviluppo di impresa, diventando per Ostia un punto di riferimento intergenerazionale. Un luogo aperto a giovani e famiglie, in un territorio troppo a lungo dimenticato in cui però tante persone eccezionali vivono e si impegnano ogni giorno per costruire una comunità solidale e che guarda al futuro. Mi auguro che gli autori di questo gesto siano individuati e puniti. Oggi la mia, la nostra solidarietà a Casa Clandestina, a chi la gestisce e a tutti coloro che le vogliono bene. Siamo dalla vostra parte”, il commento del consigliere capitolino del Partito democratico Giovanni Zannola.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link