Il Papa contro l’Europa dei muri: “L’esclusione dei migranti è schifosa! E’ criminale!”

9 ottobre 2022 | 11:17
Share0
Il Papa contro l’Europa dei muri: “L’esclusione dei migranti è schifosa! E’ criminale!”

Da piazza San Pietro, dove è presente anche la ministra Lamorgese, il Papa critica l’Europa: “E’ criminale non aprire le porte a chi ha bisogno. Il Mediterraneo è diventato il più grande cimitero del mondo”

Città del Vaticano – “L’esclusione dei migranti è schifosa! E’ criminale”. Da piazza San Pietro, dove è in corso la canonizzazione di Giovanni Battista Scalabrini e Artemide Zatti (leggi qui), Papa Francesco punta il dito contro l’Europa “dei muri” che rifiuta l’accoglienza: “Nel giorno in cui Scalabrini diventa santo (istituì anche un’associazione laicale, la “San Raf- faele”, per l’aiuto ai migranti nei porti di imbarco e sbarco, ndr.) vorrei pensare ai migranti. È scandalosa l’esclusione dei migranti, anzi è criminale, li fa morire davanti a noi e così oggi chiamiamo Mediterraneo il cimitero più grande del mondo”.

Il Pontefice, parlando a braccio durante l’omelia, definisce “schifosa, peccaminosa” la “non accoglienza” dei migranti. E ammonisce: “E’ criminale non aprire la porte a chi ha bisogno. ‘No, non li escludiamo, li mandiamo via’… Ai lager, dove sono sfruttai e venduti come schiavi. Fratelli e sorelle oggi pensiamo ai nostri migranti, quelli che muoiono. E quelli che sono capaci di entrare, li riceviamo come fratelli o li sfruttiamo? Lascio la domanda soltanto”.

“Ho paura quando vedo comunità cristiane che dividono il mondo in buoni e cattivi, in santi e peccatori: così si finisce per sentirsi migliori degli altri e tenere fuori tanti che Dio vuole abbracciare. Per favore, includere sempre: nella Chiesa come nella società, ancora segnata da tante disuguaglianze ed emarginazioni”, prosegue il Santo Padre che, tenendo sempre accesi i riflettori sul tema dei migranti, mette in luce la situazione degli ucraini: “C’è una migrazione in questo momento in Europa soprattutto che ci fa soffrire tanto e ci fa aprire il cuore: è la migrazione degli ucraini che fuggono dalla guerra. Non dimentichiamo oggi la martoriata Ucraina”.

Il Faro online –Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte