L'EVENTO |
Sport
/
Tennis
/

Tennis Cup Napoli, Binaghi: “Il più grande torneo mai organizzato”

10 ottobre 2022 | 15:55
Share0
Tennis Cup Napoli, Binaghi: “Il più grande torneo mai organizzato”

Dal 17 al 23 ottobre la competizione con grandi nomi italiani e internazionali

Un torneo storico. Così Angelo Binaghi, nella conferenza stampa del torneo, ha presentato la Tennis Cup Napoli che si disputerà dal 17 al 23 ottobre. L’ATP 250 in calendario con licenza annuale riporterà al centro dell’attenzione il Centrale alla alla Rotonda Diaz che ha già ospitato i Giochi Mondiali Universitari nel 2019 e la sfida di Coppa Davis fra Italia e Gran Bretagna nel 2014.

“E’ possibile che questo sia il torneo più grande mai organizzato da una società sportiva affiliata alla Federazione Italiana Tennis – ha esordito il presidente della Federazione Italiana Tennis -. Ho commissionato nei giorni un’indagine storica ai miei uffici. Abbiamo scoperto che nell’ambito dei circa 15 mila tornei l’anno che le nostre società sportive organizzano, per lo meno dal 1997 o 1998 non ce n’è mai stato uno, maschile o femminile, della rilevanza di quello che organizziamo oggi, e la rilevanza è data dal montepremi”.

Binaghi ha elogiato quella che ha definito “una grande impresa, qualcosa di straordinario anche nella storia ultra-centenaria della nostra Federazione”.

In questa impresa, ha sottolineato, “siamo fieri di aver agito da comprimari. I veri protagonisti sono il presidente Villari e i dirigenti del Tennis Napoli. Siamo orgogliosi di avere al nostro interno una società con queste grandissime ambizioni”.

Da meridionale, ha aggiunto Binaghi, “sono anche orgoglioso che sia successo a Napoli, in una società di grandi tradizioni dove chiunque come me abbia giocato a modesto livello ha lasciato il cuore e avuto bellissime esperienze fin da giovane. La location poi è veramente straordinaria, irripetibile. Solo i napoletani sono in grado di costruire dal nulla un campo centrale così, che ricorda Montecarlo e forse è ancora più bello”.

Binaghi: “Sarebbe importante che un italiano vincesse la Tennis Cup Napoli”

Guardando avanti, ha concluso Binaghi, proprio mentre a Napoli si staranno disputando gli incontri di qualificazione, a Firenze si aprirà un nuovo corso. “A Firenze ci sarà un’assemblea straordinaria per cambiare il nostro nome. Da domenica diventeremo la federazione tennis e padel perché questo fenomeno ormai sta acquisendo dimensioni paragonabili a quelle del tennis che è il secondo sport più praticato nel nostro Paese dopo il calcio – ha sottolineato -. Credo per questo che il padel debba avere pari dignità nella nostra coscienza di dirigenti, che dovremo dedicare metà del nostro tempo alla crescita di questo nuovo sport, ma anche formalmente nel nome della nostra federazione”.

Dunque la Tennis Cup Napoli, ha dichiarato Binaghi, “sarà il primo torneo della nostra nuova era. Oltre ad essere il più grande torneo organizzato in Italia da una società sportiva, sarebbe importantissimo che venisse vinto da un giocatore italiano. Ma credo che i nostri giocatori faranno di tutto per confermare il grandissimo momento, anche agonistico, che il tennis sta vivendo nel nostro Paese”. (federtennis.it)(foto@federtennis.it)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.