Mondiali Militari di Corsa Campestre: bronzo per la staffetta mista azzurra

13 ottobre 2022 | 14:02
Share0
Mondiali Militari di Corsa Campestre: bronzo per la staffetta mista azzurra

Prima medaglia italiana in competizione nel cross

L’Italia è sul podio ai Mondiali Militari di Atletica di cross. A Beja, in Portogallo, il quartetto della staffetta mista azzurra 4x2km formato da Ludovica Cavalli, Federico Riva, Federica Del Buono e Pietro Arese conquista la medaglia di bronzo completando le quattro frazioni con il crono di 25:01 alle spalle del Bahrein (24:04) e del Kenya (24:31).

Decisivo per la terza piazza è l’ottimo spunto finale di Arese, in grado di superare l’ultimo frazionista del Marocco battendolo di un secondo sul traguardo e festeggiando con i compagni di squadra. Quinta la Francia (25:15), sesta la Polonia (25:24), settimo il Brasile (26:25). L’Italia si presentava all’appuntamento della base aerea portoghese con una formazione piuttosto competitiva, animata da quattro atleti che hanno vissuto una stagione di crescita: è un risultato che può essere letto con ottimismo in prospettiva Europei di Piemonte 2022 in calendario per domenica 11 dicembre. Ieri, nella prova femminile da 8 km, il team azzurro si era classificato quarto.

“È stata una frazione tutto sommato comoda nella prima parte – racconta Pietro Arese (Fiamme Gialle), quarto agli Europei di Monaco di Baviera nei 1500 metri – Federica ha fatto una gran gara, chiudendo con un buon margine sul Marocco. Poi toccava a me. Negli ultimi 500 metri il frazionista marocchino mi ha preso, ho lasciato che facesse questa ‘sgasata’ ma nell’ultimo rettilineo ho cambiato secco e sono riuscito a riprendermi il terzo posto”.

“Il cross è il prossimo obiettivo della stagione – sottolinea Ludovica Cavalli (Aeronautica), pensando proprio all’evento casalingo di Venaria Reale – avevo atlete molto forti in frazione ed è stata una bellissima esperienza, su un percorso adatto a chi fa i 1500 metri. Correre la staffetta con questa squadra è stato veramente bello”. Soddisfatto anche Federico Riva (Fiamme Gialle): “Non correvo un cross da tre anni e mezzo, la mia è stata una buona frazione”. Federica Del Buono (Carabinieri) ha lanciato Arese: “Ho impostato una gara in progressione. Fino agli ultimi 300 metri ero indietro ma poi ho chiuso forte dando anche un po’ di margine a Pietro. Sono contenta delle sensazioni in corsa e di come ho recuperato sulle avversarie”. (fidal.it)(foto@fidal.it)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.