papa in bahrein |
Papa & Vaticano
/

Il Papa incontra l’imam di Al-Azhar: cristiani e musulmani in dialogo per un mondo di pace

4 novembre 2022 | 18:25
Share0
Il Papa incontra l’imam di Al-Azhar: cristiani e musulmani in dialogo per un mondo di pace

Al termine dell’incontro privato, il Papa ha portato in dono all’imam un “Albero d’Ulivo” realizzato in ferro e foglia d’oro

Manama – Questo pomeriggio, alle ore 16.00 (14.00 ora di Roma), Papa Francesco ha incontrato in privato, in un salone della Residenza papale, il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb, Presidente del Muslims Council of Elders. Il Papa ha portato in dono all’Imam un “Albero d’Ulivo” realizzato in ferro e foglia d’oro.

Una profonda amicizia lega Francesco a Al-Tayyeb. Non è infatti la prima volta che i due leader religiosi si incontrano. Diverse sono state le visite chela massima autorità sunnita ha effettuato in Vaticano per incontrare il Santo Padre per costruire un dialogo tra le due grandi religioni monoteiste del pianeta.

Un dialogo che ha visto il suo apice con la firma del “Documento sulla fratellanza umana”, siglato nel febbraio del 2019 durante la visita del Pontefice negli Emirati Arabi Uniti. Francesco che Al-Tayyeb hanno una visione costruttiva della religione: non un credo da imporre ma da proporre con la testimonianza di vita. Da entrambi sono più volte arrivate parole di condanna sugli estremismi e sull’uso strumentale della religione. Un esempio ne sono stati i duri discorsi di condanna dopo gli attacchi dell’Isis nelle grandi città europee.

Dopo il colloquio, i due leader religiosi si sono poi trasferiti insieme alla Moschea del Sakhir Royal Palace per l’incontro con i Membri del Muslims Council of Elders. Al loro arrivo, il Papa e il Grande Imam di Al-Azhar sono stati accolti all’ingresso della Moschea dal Presidente del Consiglio Supremo per gli Affari Islamici e Membro del Muslims Council of Elders e dal Segretario Generale, il Consigliere Mohamed Abdelsalam.

Guerra in Ucraina: il re del Bahrein pronto a fare da mediatore tra Mosca e Kiev

Dopo l’ingresso nella Moschea e il saluto alle rispettive Delegazioni, sono stati letti due brevi passi del Corano e del libro della Genesi. Quindi, dopo l’introduzione del Segretario Generale del Muslims Council of Elders, gli interventi del Rappresentante della Delegazione Vaticana, l’Em.mo Card. Miguel ngel Ayuso Guixot, M.C.C.J., Prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, e del Rappresentante del Muslims Council of Elders, Dr. Muhammad Quraish Shihab e del Grande Imam di Al-Azhar, il Papa pronuncia il Suo discorso. A conclusione dell’incontro, dopo aver salutato i Membri del Muslims Council of Elders, il Santo Padre si è trasferito in auto alla Cattedrale di Nostra Signora d’Arabia per l’Incontro Ecumenico e la Preghiera per la Pace. (Foto © Vatican Media)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte