l'intervento

Caos aule Da Vinci, Baccini: “Vergognoso attribuire ad altri l’incapacità di programmare di questa Amministrazione”

5 novembre 2022 | 11:36
Share0
Caos aule Da Vinci, Baccini: “Vergognoso attribuire ad altri l’incapacità di programmare di questa Amministrazione”

“Il Comune lo scorso gennaio fece un comunicato per dire che il problema aule era risolto. E adesso la colpa sarebbe della preside?”

Fiumicino – “L’amministrazione Montino ha il vizio di scaricare sugli altri le colpe dei disastri provocati dall’incapacità di programmare di questa Amministrazione, e francamente con la vicenda del Da Vinci si è passato il limite”. A parlare è il leader dell’opposizione, Mario Baccini.

“Abbiamo già visto in passato esponenti politici di maggioranza prendersela con i dirigenti per disservizi e inefficienze in carico al Comune, ma addossare alla preside del Da Vinci – come si è fatto stavolta – le colpe di un surplus di iscrizioni è grottesco.

Delle due l’una: o gli annunci dei vertici di questo Comune non vanno presi sul serio – e allora la preside ha fatto male a fidarsi di Montino & Co. – o vanno accolti con la fiducia che meriterebbero, e allora la colpa del surplus di iscrizioni è dello stesso Comune. Era il gennaio 2022 quando in un comunicato l’assessore Calicchio e il vice sindaco e attuale candidato sindaco per il centrosinistra, Di Genesio Pagliuca, titolavano: Rinnovato l’accordo: il Da Vinci potrà continuare a usare le sale di Santa Paola Frassinetti (leggi qui). Poi sappiamo tutti com’è andata, ma imputare alla preside di aver creduto alle parole di ben 2 assessori è come dire di non credere a nulla di ciò che viene detto da questa Amministrazione. E oggettivamente, alla luce dei fati, c’è una qualche verità in questo pensiero.

‘Naturalmente – affermava l’assessore Calicchio -, si tratta di una soluzione transitoria e non potrebbe essere diversamente. Nel frattempo, stiamo lavorando ad una soluzione più strutturale’. Di Genesio chiosava: ‘Le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno il diritto di frequentare le scuole superiori nella loro città, senza lo stress e la fatica di dovere andare a Roma ogni giorno’.

Siamo d’accordo – conclude Baccini -, al punto che la scuola è uno dei principali asset del nostro programma elettorale. Peccato che l’attuale Amministrazione non faccia seguire i fatti alle parole, e che quando il problema si pone, lo scarichi sempre sugli altri. Un modo di fare che non ci appartiene”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link