LA RICONQUISTA |
Altri sport
/
Sport
/

Pugilato, Matteo Signani torna il Re d’Europa dei pesi medi

19 novembre 2022 | 13:05
Share0
Pugilato, Matteo Signani torna il Re d’Europa dei pesi medi

Il presidente D’Ambrosi: “Emozioni vincenti e ko ai detrattori”

Matteo Signani supera il francese Anderson Prestot e riconquista a 43 anni il titolo europeo dei medi, che il transalpino gli aveva tolto lo scorso giungo a Massy. Un match che si è deciso al 7° round quando un gancio sinistro del giaguaro ha mandato al tappeto l’ormai ex campione.

La manifestazione pugilistica, organizzata da OPI Since 82 insieme ad Around Sport e Nello Carabini Italica Boxing Club, con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone, si si è svolta presso l’impianto sportivo Seven Sporting Club.

Il match valido per il titolo europeo è stato trasmesso in diretta su Rai 2, mentre il co-main event della serata, Vincenzo La Femina vs Hector Betancourt, ha ricevuto la copertura su Rai Sport.

Risultati

Titolo Europeo pesi medi – 12 riprese

Matteo Signani: W KOT 7° ROUND vs  Anderson Prestot

Incontro Internazionale pesi supergallo – 10 riprese

Vincenzo La Femina: WP VS Hector Betancourt

Incontro Internazionale pesi medi – 8 riprese

Giovanni Sarchioto W KOT

José Manuel Lopez Clavero

Incontro Internazionale pesi supergallo – 4 riprese

Diletta Cipollone WP vs Marijana Dasovic

La nota del presidente D’Ambrosi diffusa dalla Federpugilistica Italiana

“Emozioni vincenti e ko ai detrattori. Prima il Titolo europeo di Lorusso. Adesso quello di Signani. Un crescendo di risultati che proiettano e consolidano il pugilato italiano Pro a livello continentale.

Non sono da meno le nostre Campionesse europee Annalisa Brozzi e Stephanie Silva anch’esse protagoniste della vitalità attuale e testimoni di una consolidata affermazione delle donne nel circuito professionistico nostrano ed internazionale.

Peraltro, tutti i nostri pugili, giovani e meno giovani, ci regalano un’ondata di emozioni e positività accompagnate da un significativo riavvicinamento di emittenti televisive, giornali e social che riportano il grande pubblico, i tanti appassionati, vicino alla nobile arte italiana.

A completare il quadro le tante vittorie delle Squadre Azzurre con l’affacciarsi prepotente di nuovi talenti Aob che garantiranno, nel tempo, il ricambio generazionale dell’attuale parco atleti del movimento Pro.

Il tutto frutto di investimenti, adeguate politiche federali – ormai caratterizzate da adeguati processi manageriali – e da una forte sinergia tra Fpi, atleti, società, tecnici ed addetti ai lavori. Tutti convergenti su un unico obiettivo: riportare in alto il pugilato italiano.

Simbolicamente, il gancio sinistro di Signani è stato anche un pesante ko alla negatività di quei pochissimi, isolati personaggi che – come anacronistici fantasmi del passato – si intravedono qua e la, senza invito alcuno, gettando ancora discredito sul movimento pugilistico nazionale.

Certo non potranno esserci sempre vittorie poiché lo sport, come la vita, è fatto anche di risultati negativi. Tuttavia, sono certo che il futuro della nobile arte è assicurato – almeno per il momento – da competenza, serietà, responsabilità e tanta voglia di lavorare.

Il Presidente Fpi

Dott. Flavio D’Ambrosi”.

(fpi.it)(foto@fpi.it)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.