QATAR 2022 |
Calcio
/
Sport
/

Mondiali, il Qatar cade all’esordio: l’Ecuador vince 2-0 grazie a Valencia

20 novembre 2022 | 19:10
Share0
Mondiali, il Qatar cade all’esordio: l’Ecuador vince 2-0 grazie a Valencia

Per la prima volta nella storia dei Mondiali, la Nazionale ospitante perde al debutto

Doah – Non c’è storia nella partita inaugurale dei Mondiali 2022: l’Ecuador vince 2-0 senza nessuna difficoltà, con il risultato che sarebbe potuto essere rotondo. Valencia fa doppietta nel primo tempo: un gol su rigore, l’altro un gran colpo di testa. Per la prima volta nella storia dei Mondiali, la Nazionale ospitante perde al debutto.

Qatar (5-3-2): Alsheeb; Pedro Miguel, Hassan, Ahmed, Hisham, Khoukhi; Hatem, Alhaydos, Boudiaf; Afif, Ali.
Allenatore: Sanchez.

Ecuador (4-4-2): Galindez; A. Preciado, Torres, Hincapie, Estupinan; Plata, Mendez, Caicedo, Ibarra; Valencia. Estrada.
Allenatore: Alfaro.

Pronti-via, l’Ecuador trova subito il gol con l’immortale Valencia su papera del portiere del Qatar Alsheeb, ma Orsato annulla il gol per fuorigioco. Troppo alto, comunque, il divario tecnico tra le due squadre ed il gol dei sudamericani è nell’aria. Arriva al 16’, grazie ad un rigore (concesso ancora dal pessimo Alsheeb) che Valencia trasforma con una freddezza glaciale. Il raddoppio arriva al 31’ grazie ad un gran colpo di testa, sempre dell’attaccante del Fenerbache che diventa il miglior marcatore della storia dei Mondiali per l’Ecuador. Fa tremare tutti quando, poco dopo, rimane a terra dopo un duro scontro con un giocatore qatariota, ma l’allarme rientra subito.
Il Qatar non riesce neanche a superare la metà campo, forse anche a causa della tensione: l’unica volta che ci riesce è al 45’, con un colpo di testa di Alì che finisce a lato.

La ripresa non regala nessun’emozione, con l’Ecuador che gestisce il pallone senza pressione e con i padroni di casa che riescono nell’impresa di fare peggio dei primi 45’ minuti. Nessun’occasione per entrambe le squadre fino al 42’, quando Muntari, neo-entrato del Qatar, prova un tiro da fuori area che finisce sopra la traversa.

Il match si chiude con un secco 0-2: da segnalare anche la grande prova di Orsato, che nel primo tempo distribuisce vari cartellini ed è bravissimo a concedere il rigore solo dopo aver constato che il vantaggio (dunque il gol) non si sarebbe concretizzato. Bene anche i VAR Irrati e Valeri al VAR.

L’Ecuador vola al primo posto almeno per qualche ora, in attesa di domani. Il Qatar dovrà cercare disperatamente dei punti in due match che si prospettano ai limiti dell’impossibile: l’Olanda sembra proibitiva per i padroni di casa ed il Senegal, seppur orfano di Manè, rimane chiaramente superiore.