QATAR 2022 |
Calcio
/
Sport
/

Diario Qatar 2022, day 1: L’Inghilterra ne fa 6, solo pari tra Usa e Galles

21 novembre 2022 | 22:11
Share0
Diario Qatar 2022, day 1: L’Inghilterra ne fa 6, solo pari tra Usa e Galles

Bene anche l’Olanda, che batte 2-0 il Senegal. Il report della prima giornata di gare

Doha – Sono ormai entrati nel vivo i Mondiali in Qatar. La prima partita del secondo giorno vede l’Inghilterra umiliare l’Iran con un punteggio di 6-2. Bene anche l’Olanda, che batte 2-0 il Senegal. In serata solo un pari tra Stati Uniti d’America e Galles: finisce 1-1.

Inghilterra – Iran 6-2

Alle 14 sono scese in campo i vice-campioni dell’Inghilterra contro l’Iran, partita in cui la parte più interessate è stato il momento degli inni nazionali. I giocatori iraniani non hanno cantato l’inno della Repubblica islamica, in segno di protesta contro il regime di Teheran (leggi qui).

Sul campo, invece, non c’è storia: l’Inghilterra cala il tris già sul finire del primo tempo, grazie a Bellingham, Sterling e Saka. Il giocatore dell’Arsenal fa doppietta nel secondo tempo, in cui segnano anche Rashford e Grealish. Tahremi rende la sconfitta dell’Iran meno dolorosa grazie a due gol: uno di pregevole fattura, l’altro su rigore.

Senegal – Olanda 0-2

Alle 17 è stato il turno di Senegal-Olanda, entrambe chiamate a rispondere alla vittoria dell’Ecuador contro il Qatar(leggi qui) La partita delude le aspettative, dato che si pensava potesse essere una partita aperta e spettacolare. In realtà il primo tempo non accade nulla di significativo, ed anche nella ripresa bisogna attendere l’84, minuto in cui Gakpo porta in vantaggio l’Olanda (chiaro l’errore in uscita del portiere Mendy). Il Senegal accusa il colpo e subisce il 0-2 di Klaassen, bravo a spingere in rete una brutta respinta ancora di Mendy, peggiore in campo nella squadra africana. L’Olanda vola al primo posto a pari merito con l’Ecuador, mentre per il Senegal si fa dura.

Stati Uniti d’America – Galles 1-1

Decisamente più spettacolare il match tra Usa e Galles, andata in onda in serata alle 20: gli americani sembrano in grande spolvero e trovano il vantaggio al 36’ con Weah. Nella ripresa la musica cambia, ma un grande Turner (portiere degli Stati Uniti) negano il pareggio ai gallesi. Un rigore all’82 cambia gli scenari: Gareth Bale, che si è procurato il penalty, insacca alle spalle di Turner, che stavolta non può fare nulla.
Il pareggio fa sorridere l’Inghilterra, da sola al primo posto, mentre Usa e Galles si contendono il secondo posto.

Foto: Twitter @FIFAWorldCup