L’ALLERTA METEO

Tempeste e mareggiate: per il ciclone Denise allerta meteo arancione sul Lazio per martedì 22 novembre

21 novembre 2022 | 17:06
Share0
Tempeste e mareggiate: per il ciclone Denise allerta meteo arancione sul Lazio per martedì 22 novembre

Scuole chiuse a Gaeta, Fondi, Formia e Nettuno

Roma – La Protezione Civile del Lazio ha diramato un’allerta arancione per forte maltempo e temporali su Roma e sul Lazio valida per  martedì 22 novembre 2022. Come si vede nella mappa pubblicata sul bollettino della Protezione Civile, le zone più a rischio sono quelle del basso Lazio e, in parte, quelle che comprendono Roma e provincia. L’allerta meteo sarà di colore giallo a Rieti e nel Viterbese.

Roma, temporali previsti tutta la giornata

A Roma prevista per domani un’allerta idrogeologica e idrogeologica per temporali di colore arancione. È prevista invece allerta gialla per quanto riguarda la criticità idraulica. Nello specifico si prevedono temporali di forte intensità a partire dalla mezzanotte e per tutta la mattinata di domani, martedì 22 novembre. Nel pomeriggio l’intensità della pioggia dovrebbe diminuire e il cielo dovrebbe tornare sereno nel corso della serata. Rimarranno chiusi parchi, giardini, ville storiche e cimiteri. Nel X Municipio restano chiuse anche le scuole (leggi qui).

Le previsioni nelle altre province

La preoccupazione maggiore dei meteorologi è per Latina e provincia, dove è previsto un vero e proprio nubifragio nella notte e nella mattinata di domani. Già nei scorsi giorni il litorale pontino è stato duramente colpito dal maltempo, con la città di Formia che è stata semi allagata. Temporali fortissimi sono previsti nelle stesse ore anche a Frosinone e in tutta la provincia. Come detto, nelle zone a Nord e interne della regione, invece, le piogge saranno di media intensità. La Protezione Civile ha infatti diramato un’allerta gialla sia per Viterbo che per Rieti.

A Fiumicino, il Comune raccomanda massima prudenza soprattutto a ridosso delle spiagge e degli argini dei fiumi e consiglia di mettere al sicuro mobili da giardino e oggetti posti all’aperto. Per ogni necessità i cittadini possono fare riferimento alla Polizia Locale – 0665210790 in servizio anche nelle ore notturne (H24) ed alla Protezione Civile di Fiumicino – 06 652 1700 (H24).

Scuole chiuse

A seguito dell’allerta meteo  emanata dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile, a Gaeta le scuole saranno chiuse. Anche il Commissario Strati ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio del Comune di Nettuno per domani 22 novembre 2022.

Saranno chiuse, inoltre, le scuole di Fondi, come dichiarato dal Sindaco Beniamino Maschietto che, a seguito della diramazione del bollettino regionale, con codice di allerta arancione per criticità idraulica, idrogeologica, vento e temporali, il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto ha firmato questo pomeriggio un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado valida per domani martedì 22 novembre 2022. Firmata l’ordinanza anche dal Sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, che ha sospeso tutte le attività didattiche degli istituti di ogni ordine e grado.

A Santa Marinella, il sindaco Tidei raccomanda “massima prudenza e in caso di difficoltà non mettere in atto nessun comportamento a rischio chiedendo invece l’intervento delle forze dell’ordine o della protezione civile. Al momento non esistono i presupposti per emettere un’ordinanza di chiusura delle scuole ma è evidente che qualora nel corso della notte o della prima mattinata di domani le condizioni meteo peggiorassero al punto da mettere a repentaglio eventuali spostamenti nel territorio, o anche all’interno del comprensorio comunale non esiteremo a prendere le decisioni del caso”.

Restano chiuse invece le scuole, di ogni ordine e grado sul territorio comunale di Anzio, per la giornata di domani 22 novembre. Anche il Commissario straordinario del Comune di Latina, Prefetto Carmine Valente, ha emesso l’ordinanza di chiusura di tutti gli istituti scolastici, compresi gli asili nido, i centri diurni minori e centri diurni disabili sull’intero territorio comunale, e la sospensione di tutte le attività didattiche per la giornata di martedì 22 novembre 2022 al fine di limitare il più possibile la circolazione sulle strade a tutela della sicurezza e della pubblica incolumità. Restano chiuse le scuole anche a Pomezia.

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.