IL COMMENTO |
Sport
/

Crisi dello Sport, Abodi: “E’ un momento di priorità”

22 novembre 2022 | 15:41
Share0
Crisi dello Sport, Abodi: “E’ un momento di priorità”

Il Ministro per lo Sport sui Giochi del 2026: “Hanno eredità sociale ed economica”

Roma – “Il Governo è tutto schierato per un appuntamento davvero importante”. Così Andrea Abodi, ministro per lo sport e per i giovani, dopo aver salutato i membri di Giunta al Coni, parlando dei Giochi Invernali di Milano-Cortina.

“Quello che faremo da ora in avanti è cercare di far comprendere all’opinione pubblica l’eredità sociale degli investimenti – prosegue – Le strutture verranno messe a disposizione non soltanto delle Olimpiadi, ma anche delle comunità. L’obiettivo principale del Cio e della sua agenda è di puntare a Olimpiadi che non siano la rappresentazione di uno spreco, ma devono essere un’opportunità da valorizzarsi nel tempo. Sono convinto che Milano-Cortina saranno un grande successo per ciò che lasceranno”. Poi conclude sugli impianti del ghiaccio: “Lavoreremo per la creazione di una nuova generazione di impianti del ghiaccio, cercheremo di assecondare le richieste della Fisg affinché gli impianti siano presenti in tutta Italia, da nord a sud”.

Poi ha chiarito, a seguito del Consiglio informale del Coni: “Ho chiesto un mondo unito nel perseguimento degli obiettivi e non unito perché c’è un pensiero unico”.

“Non credo al pensiero unico e neanche all’unità per forza: credo che le differenze siano un valore e vadano ascoltate – prosegue -. Cosa mi hanno chiesto i presidenti? C’è un’agenda di sensibilità fatta di 10-11 punti che saranno l’architettura del mio mandato, peraltro nulla di sorprendente, ma temi che già trattiamo da tempo”.

“E’ stato un incontro tra persone che si conoscono, in un luogo conosciuto e su tematiche note”. E sulle priorità da affrontare aggiunge: “Questo è un tempo che non ha priorità ma è un tempo di priorità, di contingenze legate all’energia e all’emergenza sociale. C’è la ritrovata volontà di socializzare, di fare sport insieme e di ragionare sulle infrastrutture che riguardano i grandi avvenimenti”. (Ansa).

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.