La riflessione

La riflessione. Mons. Gervasi: “Dio è sceso dalle stelle per far avverare i nostri sogni”

28 dicembre 2022 | 18:50
Share0

Il saluto del vescovo Gervasi al termine del concerto di Natale con i cori del litorale romano: “Ostia canta, e fa bene”

Ostia – I canti della tradizione riecheggiano a Santa Maria di Bonaria a Ostia, dove i cori del X Municipio si sono dati appuntamento per un concerto di Natale. Al termine dell’evento, mons. Dario Gervasi, ringraziando i partecipanti per questa “atmosfera calorosa e bella, che ha fatto vivere un’esperienza di gioia e di fraternità”, fa notare come queste antiche melodie “toccano il cuore e ci fanno entrare nel mistero del Natale”. Una su tutte, “Tu scendi dalle stelle”, canzone composta da Sant’Alfonso Maria de Liguori. “Se Dio scende dalle stelle – dice mons. Gervasi – allora Gesù che nasce è la nostra luce, è la stella che brilla per noi. E se scende dalle stelle i sogni si avverano”. Cita quindi il Papa, che all’Angelus ha detto: “Solo Dio può trasformare la paura in sogno” (leggi qui). “Col Natale non possiamo più essere uno contro l’altro: Dio sta in mezzo a noi e dunque siamo fratelli. Fattosi uomo, ci dice quanto è preziosa la vita umana. Nei momenti di difficoltà cantiamo queste melodie, che ci fano bene. Abbiamo capito che Ostia canta e fa bene cantare”.

Video credit Gruppo “Messaggio nella Bottiglia: Comunicazione e interparrocchialità” – Commissione Cultura, Prefettura di Ostia/Diocesi di Roma.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link