Roma si stringe in preghiera per il suo Vescovo

30 dicembre 2022 | 18:51
Share0
Roma si stringe in preghiera per il suo Vescovo

Al Laterano la messa per la salute del Papa emerito. De Donatis: “Ratzinger è segno del volto bello della Chiesa che riflette la luce di Cristo”

Roma – Una grande preghiera corale, tutta una città riunita spiritualmente per accompagnare, in queste ore di dolore, Benedetto XVI. Dando seguito all’invito di Papa Francesco, la Diocesi di Roma prega per la salute del Papa emerito. Gremita la cattedrale di San Giovanni in Laterano, dove il cardinal De Donati, vicario del Papa per la città di Roma, presiede la celebrazione.

“Noi siamo qui per accompagnarlo con la nostra preghiera fiduciosa, per sostenerlo con tutto il nostro affetto, per esprimere a Dio la gratitudine di questa diocesi che lui ha amato tanto e servito con disinteressato amore“, le parole del porporato durante l’omelia. “Ci piace pensare – aggiunge – che il nostro vescovo emerito ’Giuseppe’, ora sia tenuto per mano da San Giuseppe che lo aiuta a mantenere sempre vivo l’invito di Dio a non temere” .

“Benedetto XVI, umile operaio nella vigna del Signore, è testimone dell’incontro” con Gesù, origine “dell’essere cristiano”, “collaboratore della verità e della gioia, dell’amore a Cristo e alla Chiesa. Uomo della Parola e uomo di parola, ci indica in questo momento, come ha fatto negli ultimi dieci anni, che ‘chi crede non è mai solo‘. Anche nella vecchiaia e nella malattia, si continua a sostenere l’umanità con l’offerta di sé stessi”, prosegue il cardinal vicario, sottolineando, infine, come oggi “il Papa emerito è segno del volto bello della Chiesa che riflette la luce del volto di Cristo”.

E al termine della celebrazione eucaristica, il cardinale De Donatis ha affidato il Papa emerito alla Vergine Maria, affinché “lo sorregga e lo conforti nella lotta, continuando ad intercedere presso il suo Figlio come Avvocata di grazia”

Dal Vaticano, intanto, arrivano nuove rassicurazioni sullo stato di salute del Pontefice emerito: “La scorsa notte il Papa emerito ha potuto riposare bene (leggi qui). Anche ieri pomeriggio ha partecipato alla celebrazione della Santa Messa nella sua camera. Allo stato attuale la sua condizione è stazionaria”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte