IN GARA |
Sport
/
Tennis
/

Hobart International di Tennis, Cocciaretto agli ottavi: derby italiano con Paolini

10 gennaio 2023 | 11:13
Share0
Hobart International di Tennis, Cocciaretto agli ottavi: derby italiano con Paolini

Proseguono i tornei internazionali degli Azzurri. In campo domani all’una italiana

Bella vittoria di Elisabetta Cocciaretto nel primo turno dell’”Hobart International”, torneo WTA 250 da 259.303 dollari di montepremi che dopo tre anni è tornato a disputarsi sul cemento di Hobart, in Tasmania (Auatralia), uno degli ultimi due appuntamenti per rifinire la preparazione in vista degli Australian Open (l’altro è Adelaide).

Nella notte italiana la 21enne di fermo, n.69 WTA, ha eliminato 6-4 6-2, in un’ora e 26 minuti di partita, la veretana francese Alize Cornet, n.34 del ranking e terza favorita del seeding. Piuttosto centrata Elisabetta che non si è fatta irretire dalle trame velenose della francese, dominando gli scambi sulla diagonale del rovescio. Tre break di fila in avvio di partita (due per la marchigiana) hanno segnato il primo set visto che nessuna delle due ha più concesso chance. Cocciaretto ha preso un break di vantaggio anche in avvio di seconda frazione e lo ha confermato (2-0), annullando quattro palle per il contro-break a Cornet. Nel quarto game Alize l’ha riagguantata (2-2) ma l’azzurra ha reagito aggiudicandosi tutti gli ultimi quattro giochi, chiudendo il discorso al primo match-point su una risposta di rovescio lunga della francese.

Cocciaretto si giocherà l’ingresso nei quarti con Jasmine Paolini, n.65 del ranking, che lunedì aveva sconfitto 6-3 6-1 la rumena Patricia Maria Tig, n.790 WTA (in gara con il ranking protetto). La 27enne di Castelnuovo di Garfagnana è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti – tutti piuttosto combattuti – con la marchigiana: Jasmine ha vinto il primo, negli ottavi dell’ITF da 60mila dollari di Brescia nel 2019, e l’ultimo, negli ottavi del WTA di Palermo lo scorso luglio, mentre Elisabetta si è imposta al primo turno dell’ITF da 100mila dollari di Dubai nel 2020.

Semaforo rosso, invece, per Lucia Bronzetti. La 24enne riminese di Bagni di Lucca, n.50 WTA (“best ranking”), reduce dalla finale in United Cup con la squadra azzurra, ha ceduto 64 63, in un’ora e 37 minuti di gioco, alla russa Anna Blinkova, n.72 WTA, proveniente dalle qualificazioni.

Troppo fallosa la romagnola, sempre costretta ad inseguire nel punteggio la sua avversaria. Lucia è apparsa un po’ “scarica” dopo l’impegno con la nazionale: ne ha approfittato la 24enne moscovita che si è presa così la rivincita per la sconfitta in due set rimediata negli ottavi a Losanna nel 2021.

La prima testa di serie del tabellone è la ceca Marie Bouzkova, n.26 WTA.

(supertennistv.it)(foto@FitpTennis-Facebook)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.