Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Frigorifero in mare e immondizia in strada: litorale romano ostaggio di zozzoni

2 febbraio 2023 | 12:30
Share0

Un altro frigorifero ripescato alla foce del Tevere, a Passoscuro le strade trasformate in discariche abusive a cielo aperto

Fiumicino – Un frigorifero che galleggia alla foce del Tevere, decine di sacchi di rifiuti abbandonati in strada per le vie di Passoscuro. Non certo un bel biglietto di visita per chi, volendosi concedere una fuga – complice anche il sole che bacia la Capitale – di relax infrasettimanale sul litorale romano.

La cittadina di Fiumicino sembra essere ostaggio di incivili e zozzoni che, nonostante le denunce e le fototrappole, continuano a deturpare la nostra casa comune, provocando (inconsciamente?) un grande danno a tutti. Come il caso del frigorifero ripescato da Riccardo Gentili, che proprio a Fiumicino ha una scuola nautica. Negli ultimi tempi, Riccardo ha fatto della pulizia del mare la sua crociata. Gli è capitato spesso di ritrovare, anche al largo, rifiuti di diverso genere e grandezza, denunciando poi sui social l’inciviltà di molti. Una battaglia iniziata proprio con un frigo. Fu lui, infatti, ad “abbandonarlo” su Torre Clementina. Una protesta alternativa per far capire quanto sia indegno di chiamarsi essere umano chi abbandona rifiuti nell’ambiente. Anche quel frigo, infatti, Riccardo lo recuperò in mare (leggi qui). Il suo impegno, a servizio della natura, come quello di molti altri però, resta vano se ciascuno di noi non decide di mettersi una mano sulla coscienza. Il nostro pianeta è la nostra casa. E non possiamo permetterci di distruggerla.

Su questo, fortunatamente, l’attenzione delle istituzioni è alta. In queste ore, infatti, a Passoscuro, come fa sapere la consigliera Magionesi, Ati e Polizia Locale di Fiumicino hanno effettuato dei controlli “su alcuni sacchi di rifiuti abbandonati in strada. Da ciò è stato possibile risalire ai responsabili che li hanno abbandonati. Adesso queste persone saranno sanzionate, nella speranza che non ripetano più questi gesti scellerati e incivili. I controlli proseguiranno regolarmente anche nelle altre zone del Comune”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link