IL FATTO |
Esteri
/

Terremoto in Turchia e Siria, oltre 2000 morti e migliaia di palazzi distrutti

6 febbraio 2023 | 17:24
Share0
Terremoto in Turchia e Siria, oltre 2000 morti e migliaia di palazzi distrutti

Nell’epicentro da cui si è propagato, a Gaziantep, dove prima si ergeva il castello patrimonio dell’Unesco, ora c’è un cumulo di macerie

Istanbul – Sono almeno 2.318, secondo l’ultimo bilancio, le persone che hanno perso la vita in Turchia e in Siria a causa del potente terremoto di magnitudo 7.8 il cui epicentro è stato registrato nelle regioni turche meridionali. Secondo l’ultimo bilancio fornito dall’Autorità turca che si occupa della gestione delle emergenze e dei disastri naturali, l’Afad, sono almeno 1.498 le persone che hanno perso la vita a causa del sisma in Turchia.Il governo turco fa sapere in una nota che “finora è giunta la segnalazione di un totale di 2.824 edifici crollati”. Nell’epicentro da cui si è propagato, a Gaziantep, dove prima si ergeva il castello patrimonio dell’Unesco, ora c’è un cumulo di macerie. Il castello era una costruzione enorme, sorta quasi duemila anni fa per mano dell’impero Ittita, ma trasformata in vera e propria fortezza dai romani tra il II e III secolo dopo Cristo.

Il totale dei morti in Siria è invece di almeno 820. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Sana, nelle zone che sono sotto il controllo del regime di Damasco sono decedute almeno 430 persone. I Caschi bianchi, invece, riferiscono di almeno 390 morti nelle zone controllate dall’opposizione nella Siria nordoccidentale (fonte: Adnkronos).

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link