L'intervento

Operazione Tritone – prime condanne, Tirrito (Co.g.i.): “Prezioso il ruolo dei Collaboratori di Giustizia. Lo Stato non se ne dimentichi”

1 marzo 2023 | 15:06
Share0
Operazione Tritone – prime condanne, Tirrito (Co.g.i.): “Prezioso il ruolo dei Collaboratori di Giustizia. Lo Stato non se ne dimentichi”

“Queste condanne dimostrano come sia indispensabile curare l’aspetto dei rapporti con i Collaboratori di Giustizia, dando loro di sostegno e protezione”

“Ancora una volta si è dimostrato quanto sia preziosa l’intesa con i Collaboratori di Giustizia per bloccare le attività della criminalità organizzata”. A parlare è Maricetta Tirrito, portavoce del Co.G.I. (Comitato collaboratori di Giustizia), che fa riferimento agli esiti dell’operazione Tritone.

Col rito abbreviato, sono arrivate le prime condanne: 260 gli anni di carcere per 25 imputati di associazione a delinquere di stampo mafioso (leggi qui).

“L’operazione condotta dai carabinieri – spiega Tirrito – si è avvalsa della preziosa partecipazione di un Collaboratore di giustizia. Anche con le sue indicazioni, nel febbraio 2022 si era riusciti a portare in carcere 75 persone; operazione non facile – prosegue – perché l’organizzazione criminale era riuscita ad infiltrarsi nella politica locale, con l’obiettivo di condizionare gare e aggiudicarsi appalti.

Nel 2018 avevano importato un carico da 258 kg di cocaina arrivato nel nostro paese proprio grazie a un trafficante colombiano aveva portato alle cosche milioni di euro.

Queste condanne dimostrano come sia indispensabile curare l’aspetto dei rapporti con i Collaboratori di Giustizia, dando loro garanzie di sostegno e protezione; la loro opera, infatti, non cessa di dimostrarsi fondamentale nell’aiutare le indagini ad avere un quadro chiaro dei movimenti criminali. Troppo spesso ci si dimentica di quanto sia prezioso questo tipo di collaborazione, dandolo per scontato o peggio superfluo; non è così, è al contrario fondamentale, e lo Stato non deve dimenticarlo”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con teClicca qui per leggere tutte le notizie di Anzio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Anzio, clicca su questo link