WORLD SERIES NUOTO PARALIMPICO |
Altri sport
/
Sport
/

Nuoto Paralimpico, a Lignano la World Series: in palio il pass per Parigi 2024

7 marzo 2023 | 15:51
Share0
Nuoto Paralimpico, a Lignano la World Series: in palio il pass per Parigi 2024

Gli Azzurri in gara tra oltre 60 nazioni partecipanti. L’evento dal 9 al 12 marzo

Quasi 300 iscritti e ben 44 nazioni partecipanti per una quattro giorni di sfide mozzafiato dal 9 al 12 marzo valida per il ranking globale e per le qualificazioni ai Mondiali di Manchester 2023 e ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

Lignano Sabbiadoro (UD) è pronta a ospitare per la quinta volta la tappa italiana delle World Series di Para Swimming, con gli atleti che torneranno nuovamente a tuffarsi nella piscina olimpionica del Villaggio Bella Italia: la prima volta nel 2018, con un successo che ha portato alla conferma nel 2019 e poi, dopo un anno di stop per il Covid, anche nel 2021 e nel 2022. Un appuntamento nato su iniziativa della FINP – Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e che quest’anno ha portato alla partecipazione, con un’adesione internazionale sempre più in crescita, di 291 atleti: l’Italia con 65 atleti, la Polonia con 20, l’Argentina con 19, la Francia con 11, l’Olanda con 11 e l’Ucraina con 10 saranno i Paesi più rappresentati. Non solo, perché in contemporanea la cittadina friulana ospiterà anche i Campionati Italiani Assoluti Invernali di Nuoto Paralimpico e i 113 atleti che vi prenderanno parte, portando il totale oltre 400 partecipanti.

Alle 11.00 di questa mattina si è svolta presso il Municipio di Lignano Sabbiadoro la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023 delle Para swimming World Series con l’intervento della sindaca della città friulana Laura Giorgi, il Presidente di FINP Roberto Valori (in collegamento da remoto), il presidente del Comitato organizzatore locale (COL) Daniele Zotti, il consigliere FINP rappresentante degli atleti e membro del COL Francesco Bettella, l’amministratore delegato di Bella Italia SPA, concessionaria dell’EFA Village nel quale si svolgerà la manifestazione, Federico Delaini. Erano inoltre presenti l’assessore allo sport Giovanni Iermano, la direttrice dell’EFA Village Ada Salgarella, la responsabile del marketing Eloisa Bortolan, il presidente del CIP Friuli Venezia Giulia Giovanni De Piero, e i rappresentanti di diverse associazioni di volontariato del territorio, a cominciare dall’AVIS rappresentata dal presidente Ervino Drigo.

Nel corso della conferenza è stato proiettato il video di presentazione dell’evento, disponibile sulla pagina Facebook ufficiale della manifestazione.

Sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi

“Sono molto contenta che questa conferenza stampa sia stata organizzata nella sede del Comune di Lignano e ringrazio la Finp, perché questo è un grande segnale di collaborazione e amicizia nei confronti del Comune e della città, un’amicizia che va avanti da anni e si solidifica sempre più. Grazie anche a Bella Italia che ospiterà numerosi atleti da ogni parte del mondo, e il plauso più importante va proprio ai protagonisti, ovvero gli atleti e ciò che lo sport rappresenta per loro: questo vale in particolare per il settore paralimpico, in cui lo sport raggiunge nella sua essenza più pura tutte le proprie potenzialità anche sotto il profilo umano e di riscatto, diventando forza nei confronti della vita e di qualunque obiettivo ci si ponga. Siamo orgogliosi di ospitare per la quinta volta questa competizione: Lignano si vuole porre in prima linea come città dello sport e della cultura del turismo sportivo, che come amministrazione vogliamo portare avanti a tutti i livelli”.

Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Roberto Valori ha detto:

“Siamo molto contenti di essere nuovamente a Lignano Sabbiadoro, con numeri importanti, oltre 400 atleti. Faremo del nostro meglio per onorare questa edizione grazie anche ad un’organizzazione ormai ampiamente rodata. Abbiamo una squadra nazionale numerosa e di qualità. Siamo onorati della vicinanza e della collaborazione con il CIP sia a livello nazionale sia a livello locale e voglio ringraziare tutto il gruppo di lavoro del COL, specialmente coloro che non appaiono sulle prime pagine ma lavorano in silenzio per mandare avanti tutto il movimento. Guardiamo con ottimismo ai Mondiali di Manchester e stiamo naturalmente al lavoro per ben figurare ai Giochi di Parigi 2024”.

Presidente COL, Daniele Zotti

“Siamo ormai alla quinta edizione, la macchina organizzativa è collaudata da anni ma senza volontari non si andrebbe avanti, per cui rivolgo loro un ringraziamento enorme. Ogni anno ci ingrandiamo sempre di più, Lignano fa molto gola ai Paesi stranieri rispetto altre tappe della World Series: noi siamo infatti tra le più partecipate, solo Berlino lo è più di noi, e questo ci fa ben sperare per il futuro e ci dà ancora più motivazioni per migliorare ogni anno. Avremo oltre 400 atleti in vasca di cui 300 per la World Series e 120 per gli assoluti, con 44 nazioni rappresentate per quattro giorni di vero sport, uno sport di tutti e per tutti”.

Consigliere Federale e atleta nazionale, Francesco Bettella:

Anch’io voglio ricordare le tante persone che lavorano dietro le quinte: oltre cento persone tra staff e volontari. Da un punto di vista tecnico L’aspetto che più mi stava e mi sta a cuore era consolidare un importante appuntamento internazionale in Italia, per consentire ai molti atleti giovani e alla base di assaporare un evento di alto livello “in casa”. Ogni anno ospitiamo i più forti nuotatori al mondo: i nostri azzurri di Tokyo quasi al completo e in questi giorni stiamo lavorando sulle classificazioni. È un’esperienza che ha dato un grande impulso al nostro movimento e che ha certamente contribuito ai successi dell’ultimo quadriennio. Siamo in fase di qualifica per i Mondiali 2023 e le Olimpiadi 2024 e ci metteremo in gioco con il massimo impegno.

Presidente Comitato Italiano Paralimpico del Friuli Venezia Giulia, Giovanni De Piero

“Con questo evento apriamo un anno intensissimo di attività che proseguirà con i campionati di sci e si concluderà con il mondiale di calcio in carrozzina. Non è casuale che la nostra regione ospiti tutti questi eventi, ma è frutto del lavoro portato avanti nel tempo con cui il territorio si è dotato di impianti e strutture che accolgono al meglio le persone con disabilità”.

Amministratore Delegato Bella Italia & EFA Village, Federico Delaini

“Sono emozionato e felice di essere qui, vi ringrazio infinitamente per aver scelto il nostro villaggio e per quello che fate. È una cosa bellissima, vedo un impegno quotidiano da parte di tutti che ci stanno mettendo il cuore e, questo è fondamentale. C’è una collaborazione molto forte tra l’amministrazione comunale, le federazioni e tutte le associazioni, questo vuol dire essere riusciti a fare squadra ed è proprio questo che ha permesso di organizzare un evento del genere. Da parte nostra abbiamo cercato e cercheremo di migliorare sempre di più gli alloggi e l’accoglienza, nonostante i rallentamenti dovuti a due anni di Covid”.

La Città di Lignano nell’ormai lontano 2004 ha compiuto la scelta coraggiosa di dotarsi di impianti e attrezzature per lo sport di alto livello, a cominciare naturalmente dalle piscine di Bella Italia, con investimenti importanti che a vent’anni di distanza ci permettono di affermare che l’immagine della città nel mondo si è rafforzata, con un sempre maggior numero di eventi e di benefici per il settore turistico sul quale si basa la nostra economia.

In chiusura dei lavori è intervenuto il tecnico federale Enrico Testa:

“Per lo staff delle Squadre nazionali questo è l’ennesimo successo organizzativo e sportivo. In questi giorni stiamo classificando decine di nuovi atleti che si affacciano sulla scena internazionale, per allargare ulteriormente il nostro movimento e possano rappresentare un efficace ricambio per i senatori e le senatrici della squadra. Siamo già al lavoro per i Giochi di Los Angeles 2028 e Brisbane 2032 e siamo pervasi da una positiva tensione perché abbiamo voglia di fare bene e siamo ansiosi di confrontarci con l’élite del nuoto internazionale: a Lignano è rappresentato oltre il 50% del movimento natatorio paralimpico, e siamo desiderosi di ottenere ancora grandi risultati”.

(foto@AugustoBizzi)

https://linktr.ee/ilfaroonline

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link