Giunta regionale |
Regione Lazio
/

Rocca svela la Giunta regionale: i nomi dei nuovi assessori – VIDEO

12 marzo 2023 | 11:13
Share0
Rocca svela la Giunta regionale: i nomi dei nuovi assessori – VIDEO

Il neogovernatore annuncia la squadra di governo a un mese esatto dal voto: “Un team di uomini e donne di grande esperienza”. Per sé tiene la delega alla Sanità

Roma – Il neogovernatore del Lazio Francesco Rocca svela la composizione della nuova Giunta regionale. Nell’annunciare i nomi, Rocca smentisce quanto apparso su alcuni giornali circa gli scontri all’interno della coalizione di centrodestra: “In questi giorni ho letto tante ricostruzioni, alcune un po’ fantasiose, ma devo dire che ho avuto un bellissimo supporto da tutte le forze della coalizione fin dal primo momento”. La fumata bianca sulla squadra è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri, con un lavoro di limatura sulle deleghe è andato avanti fino all’ultimo in una trattativa serrata e con una partita giocata anche sull’Ambiente.

La composizione della Giunta

Rocca tiene per sé la delega alla sanità per “poter affrontare direttamente e assumerne sulle mie spalle questa sfida. Ci ho messo la faccia e non voglio avere giustificazioni. Voglio poter dire ai cittadini, senza filtri, quello che sto facendo. Mi mortifica vedere la nostra sanità così in difficoltà. nostri operatori mortificati, esposti, tanta attenzione al personale per dare meglio di sé”. Dei 10 assessori – 5 uomini e 5 donne – 6 vanno a Fratelli d’Italia, 2 alla Lega e 2 a Forza Italia.

La vicepresidente della Giunta regionale è Roberta Angelilli di FdI (che ha anche la delega allo Sviluppo economico). Gli altri assessori sono: per FdI Giancarlo Righini (Bilancio e Agricoltura), Elena Palazzo (Ambiente, Sport e Turismo), Fabrizio Ghera (Trasporti e Rifiuti), Massimiliano Maselli (Politiche sociali), Manuela Rinaldi (Lavori pubblici e Politiche di ricostruzione); per la Lega, Pasquale Ciacciarelli (Urbanistica e Politiche abitative) e Simona Baldassarre (Cultura e Politiche giovanili e della Famiglia); per FI Giuseppe Schiboni (Lavoro e Scuola, Università, Ricerca e merito) e Luisa Regimenti (Personale, Sicurezza urbana e Rapporti con enti locali).

“Sono contento perché si tratta di una Giunta fatta di uomini e donne di grande esperienza“, il commento finale di Rocca, che annuncia ai giornalisti un nuovo incontro a breve: “La situazione economico-finanziaria non è delle migliori e ci vedremo tra 15 giorni per fare il punto, soprattutto sull’esposizione debitoria. Sto facendo un’attività ricognitoria che poi verrà raccontata alla stampa e ai cittadini, perché è giusto poter misurare in maniera chiara lo sforzo che faremo con tutta la giunta. Ricordo che siamo senza un bilancio. Presenteremo subito in Consiglio regionale un bilancio tecnico, fotocopia, per consentire l’avvio delle attività amministrative, per poi procedere a un assestamento tra maggio e giugno per allocare le risorse necessarie”.

E annuncia un forte intervento sulle case popolari: “Non è pensabile che i cittadini debbano vivere in quelle condizioni, non è pensabile che si viva nel degrado, nell’illegalità, che persone con redditi di 359mila euro occupino una casa popolare come ho scoperto. Compatibilmente con la normativa intendo intervenire. In questi giorni abbiamo già scoperto circa cento persone che occupano case popolari a Roma pur avendo redditi superiori ai centomila euro. Redditi in chiaro, non in nero, che gli consentono di trovare una casa altrove. È un problema di legalità e di decoro. È evidente che i mostri come il Corviale devono trovare una soluzione”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link