Follia Ibanez, Zaccagni non perdona: il derby è della Lazio

19 marzo 2023 | 20:06
Share0
Follia Ibanez, Zaccagni non perdona: il derby è della Lazio

Tensioni fuori e dentro lo stadio. Prima del match lancio di petardi e bottiglie, poliziotto resta ferito, in campo rissa sfiorata tra panchine: Pedro provoca, Nuno Santos non si contiene

Roma – La Capitale si tinge di biancoceleste per la seconda volta in questo campionato. All’Olimpico, al termine di una partita accesa, dentro e fuori dal campo, i ragazzi di Sarri si impongono per 1 a 0 sui giallorossi, rimasti in 10 dal 32′ a causa del doppio giallo a Ibanez. Alla Lazio basta la sola rete di Zaccagni per vincere e conquistare i tre punti.

Tensioni fuori dallo Stadio…

Tensioni nei pressi dello Stadio Olimpico poco prima del fischio d’inizio. Un gruppo di laziali ha tentato di accedere allo stadio da piazza De Bosis, ma la cosa non è piaciuta ai romanisti, riuniti al River, che hanno tentato di forzare il blocco delle forze dell’ordine e sono stati respinti. C’è stato un lancio di petardi e bottiglie, una delle quali ha colpito un poliziotto, che è rimasto ferito. Poi la situazione è tornata alla calma, con l’afflusso dei tifosi nell’area dello stadio tra bandiere e cori ma anche fumogeni e petardi. Il dispositivo della sicurezza, con oltre mille uomini delle forze dell’ordine impiegati, è stato rafforzato in seguito all’allerta scontri diramata dal Viminale. Dall’alto, un elicottero a monitorare. In campo anche la polizia scientifica per le riprese e pattuglie a cavallo e un imponente schieramento di blindati.

… e dentro

Poco prima dell’intervallo di Lazio-Roma scintille tra le due panchine. I giallorossi protestano perché Pedro non mette fuori il pallone nonostante Romagnoli sia a terra e quando lo spagnolo calcia in fallo laterale viene aggredito verbalmente da Nuno Santos. Il nove biancoceleste e il preparatore dei portieri della Roma vanno faccia a faccia e le due panchine scattano accennando una rissa che si spegne dopo qualche minuto. I giallorossi lamentano anche un fallo a palla lontana di Zaccagni su Mancini, ma il direttore di gara, una volta riportata la calma, espelle Nuno Santos e Ianni, collaboratore di Sarri.

Il match

Il primo tentativo in attacco è biancoceleste, con la conclusione di Luis Alberto che non inquadra la porta dalla distanza. Il match si delinea con un copione chiaro: possesso palla laziale, giallorossi coperti. La formazione di Sarri prova a innescare prima Felipe Anderson e poi Zaccagni: nessun pericolo reale per Rui Patricio. Dall’altra parte, Wijnaldum non inquadra la porta dalla distanza e il colpo di testa di Belotti è una telefonata. I primi 25 minuti, senza brividi, scivolano via.

La prima svolta del match arriva al 32′. Ibanez, protagonista negativo all’andata con una prova pessima, è già ammonito rimedia il secondo cartellino giallo per un fallo su Milinkovic-Savic: espulsione e Roma in 10. La gara diventa ancora più spigolosa, l’arbitro Massa deve riportare la calma in più di un’occasione. Al 40′, in particolare, tensione tra Zaccagni e Mancini. Si vede poco calcio, lo 0-0 alla fine del primo tempo è inevitabile.

In avvio di ripresa la Roma prova a farsi viva nella metà campo avversaria. I giallorossi cercano di spingere nonostante l’inferiorità numerica. Il primo portiere a sporcarsi i guanti però e Rui Patricio, che al 53′ devia il destro potente di Luis Alberto. La pressione della Lazio aumenta, al 62′ Rui Patricio deve uscire per chiudere su Pedro, innescato da Luis Alberto.

Al 65′, i biancocelesti sfondano: suggerimento di Felipe Anderson, Zaccagni ringrazia e firma l’1-0 con un destro preciso. Il vantaggio sembra resistere un centinaio di secondi. La Roma reagisce e Casale le dà una mano: Provedel respinge il colpo di testa di Mancini, Casale devia il pallone nella propria porta dopo il tap-in di Smalling. L’1-1 però viene cancellato per il fuorigioco di Smalling rilevato dal Var. La formazione di Mourinho si fa viva con un tiro-cross di Spinazzola e con un destro impreciso di Pellegrini: troppo poco per evitare la sconfitta, il derby è della Lazio. (foto Twitter @OfficialASRoma)