IL FATTO

Cerveteri, Bucchi (FdI) tuona: “Le strade sono un disastro. A quando la manutenzione?”

29 marzo 2023 | 18:27
Share0
Cerveteri, Bucchi (FdI) tuona: “Le strade sono un disastro. A quando la manutenzione?”

Bucchi, capogruppo in Consiglio comunale per FdI: “Un vero e proprio calvario per gli abitanti, costretti a percorrere tutti giorni strade che, dopo 70 anni, sono oggetto di un continuo scaricabarile”

Cerveteri – Il tema del dissesto stradale continua ad essere preponderante a Cerveteri, scatenando dibattiti nell’opinione pubblica ed anche in Consiglio comunale.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia Luigino Bucchi, in occasione dell’ultima assise cittadine, con un’interpellanza condivisa anche dai consiglieri di minoranza Salvatore Orsomando, Lamberto Ramazzotti, Giovanni Moscherini e Emanuele Vecchiotti torna ancora una volta  sullo stato in cui versano ormai da tempo molte strade di Cerveteri, da Bucchi definito “disastroso”.

Si tratta di alcuni tratti di strada nel centro urbano della città – spiega Bucchi – come spesso denunciato e documentato quotidianamente anche da diversi cittadini attraverso i social e di molte strade extraurbane ex Arsial (Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio). Queste sono state cedute teoricamente al Comune di Cerveteri nel 1999 in virtù dell’art.53 della Legge n°7 dello stesso anno” ha detto.

Bucchi ha anche citato una lettera inviata da Arsial al comune di Cerveteri il 27 gennaio 2011 registrata con il protocollo n°3100. “Il Comune di Cerveteri in virtù di un ordinanza sindacale, la n° 55 e la n°56 del 29/10/2010 chiedeva – ricorda il consigliere – un intervento urgente per il ripristino, consolidamento ed apposizione di segnaletica sulle strade ubicate nel territorio comunale”.

“Arsial rispondeva: – |…che la Regione Lazio ha tentato più volte di stabilire per legge il passaggio delle infrastrutture di trasformazione fondiaria agli enti locali, fino all’emanazione della legge regionale 7/99 che né stabilisce, in forma ultimativa, il trasferimento coattivo ai comuni. In ossequio alla richiamata legge regionale 7/99, Arsial ha disposto con proprie deliberazioni, di cedere ai comuni, a titolo non oneroso, tutte le infrastrutture stradali, tra le quali quelle ubicate nel comune di Cerveteri, località Pian della Carlotta, Casetta Mattei, I Terzi ecc” commenta ancora Bucchi.

“In base al combinato della legge e delle norme contenute nel R.D. 215/1933 sopra citate, i Comuni non possono rifiutarsi di assumersi la proprietà – sottolinea – né i compiti di manutenzione delle strade interpoderali, realizzate a suo tempo dall’Ente Maremma, che siano state aperte al pubblico transito generale”.

Si osserva, inoltre che, non esistendo alcuna norma di legge che obblighi tuttora l’Arsial a manutenere indefinitamente le strade interpoderali, con spese a proprio carico, ed atteso l’obbligo di trasferimento disposto dalla legge 7/99, la manutenzione della maglia viaria realizzata dall’Ente Maremma, che ha assunto funzioni di pubblico passaggio, non può gravare che sull’Amministrazione comunale…”

“In pratica un vero calvario per gli abitanti – spiega – costretti a percorrere tutti i giorni queste strade che ha distanza di 70 anni dalla loro realizzazione e nonostante leggi al riguardo come sopra specificato sono ancora oggetto di un continuo scaricabarile tra Arsial, Regione Lazio e Amministrazione comunale che non solo non risponde alle petizioni, lettere e proteste dei cittadini. Secondo l’Assessore ai Lavori Pubblici – dichiara il capogruppo –  per il momento non sarebbe intenzionata ad accollarsi la manutenzione delle strade in questione con la conseguenza che gli interventi di riparazione non andranno oltre l’urgente rattoppo di qualche buca”.

“Sulle strade che attraversano il territorio comunale di competenza di città metropolitana di Roma, a causa del disastrato manto stradale, i limiti di velocità sono stati rivisti al ribasso passando da 70km/h a 30km/h (leggi qui) creando ulteriore disagio agli utenti. Stessa situazione nei tratti di strada provinciale che attraversano i centri urbani dove la manutenzione è del comune che non intervenendo in tempi certi si è prontamente adeguato ai provvedimenti presi da Città Metropolitana di Roma” abbassando i limiti di velocità a 30km/h anche su quei tratti” conclude.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link