Il Papa ricoverato al Gemelli, il bollettino medico: “Bronchite su base infettiva”

30 marzo 2023 | 20:13
Share0
Il Papa ricoverato al Gemelli, il bollettino medico: “Bronchite su base infettiva”

Francesco, curato con gli antibiotici, ha passato il pomeriggio dedicandosi alla preghiera e ad alcune incombenze di lavoro. Lo staff medico: “Potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni”

Città del Vaticano – Papa Francesco ha la bronchite. Lo rende noto la Santa Sede, pubblicando le informazioni dello staff medico che segue il Santo Padre presso la struttura ospedaliera: “Nell’ambito di controlli clinici programmati al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni“.

“Papa Francesco – continua la nota – ha trascorso il pomeriggio al Gemelli dedicandosi al riposo, alla preghiera e ad alcune incombenze di lavoro“. Nella mattinata, dopo aver fatto colazione, “ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro. Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l’eucarestia”.

Il Pontefice, che da tempo vive con mezzo polmone in meno (all’età di 21 anni parte dell’altro organo gli fu asportato in seguito alle complicazioni di una polmonite grave) è arrivato ieri al nosocomio non con un’ambulanza vera e propria, ma con un pullmino attrezzato partito dal Gemelli e arrivato in Vaticano dopo che il Santo Padre ha accusato un affaticamento respiratorio mentre era a Santa Marta, dopo aver fatto rientro all’udienza generale.

Al decimo piano del Policlinico, dove vi è la “suite” papale allestita per la prima volta negli anni ’80 (col ricovero di Giovanni Paolo II) si trovavano ieri tra gli altri il professor Andrea Arcangeli, Direttore Sanità ed Igiene del Governatorato del Vaticano e Massimiliano Strappetti, assistente sanitario personale del Pontefice.

Chi gli è attorno riferisce che Papa Bergoglio, in queste ore, appare sereno. Probabilmente rimarrà in ospedale ancora due o tre giorni. In dubbio la sua presenza per le celebrazioni della Settimana Santa. Una Pasqua senza il Papa che presiede messa? Nessun problema: in Vaticano i Cardinali, visto il ricovero del Pontefice, hanno iniziato a dividersi le tante celebrazioni che compongono il cuore di tutto l’anno liturgico.

“Speriamo che il Papa possa essere presente a celebrare” i riti pasquali ma in ogni caso “abbiamo distribuito” le diverse celebrazioni, le parole del cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i vescovi e decano del Collegio Cardinalizio, che in colloquio con l’agenzia LaPresse, aggiunge: “Il giorno delle Palme celebrerà il vice decano, il cardinale Sandri. Il Giovedì Santo, al mattino ci sarà il Vicario di Roma, cioè il cardinal De Donatis mentre alla messa in Coena Domini ci sarà l’Arciprete di San Pietro, il cardinal Gambetti”.

Per il Venerdì Santo e la Via Crucis al Colosseo “vedremo, alcune cose non sono ancora state determinate. La notte Santa ci sarà uno dei cardinali ma si deve ancora stabilire”. Ma nonostante l’attuale situazione del Pontefice, ricoverato al Gemelli di Roma per un’infezione respiratoria, “si prevede che sarà presente perché il Papa si sta riprendendo bene”. Per il “tour de force” non si esclude che si possa ripetere quanto avvenne nella primavera del 2005, quando un dolorante Karol Wojtyla segui, tra le altre cerimonie, la Via Crucis al Colosseo dalla cappella privata situata nell’appartamento del palazzo Apostolico.

Nel frattempo, tutta la Chiesa si stringe in preghiera attorno al Papa. La Presidenza della Cei, a nome dei Vescovi italiani, si legge in una nota, “esprime vicinanza a Papa Francesco, dal pomeriggio di oggi al Policlinico Universitario Agostino Gemelli, assicurando la preghiera corale delle Chiese in Italia. Nell’augurare al Santo Padre una rapida ripresa, la Presidenza affida al Signore i medici e il personale sanitario che, con professionalità e dedizione, si prendono cura di Lui e di tutti i pazienti”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte